Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

28/05/14

LA VITA DOPO IL DISASTRO: STORIE DI CHERNOBYL E DELLA RUSSIA RURALE


NUOVE VERIFICHE SULLE ONG IN RUSSIA


In Russia sta iniziando una seconda ondata di verifiche sulle organizzazioni non governative (le ONG) al fine di individuare la presenza tra di esse di eventuali agenti stranieri. La prima verifica su vasta scala era stata condotta un anno fa; da allora, nel registro degli agenti stranieri figura una sola organizzazione, che vi si è iscritta spontaneamente. Sono già state esaminate almeno sei organizzazioni in tre diverse regioni della Russia, e nel lavoro che esse svolgono si è ravvisato un carattere di attività politica.  

Nuovi controlli
Le verifiche hanno interessato sei organizzazioni per la difesa dei diritti umani con sede in Tatarstan, a San Pietroburgo e a Nizhnij Novgorod. A San Pietroburgo gli inviati della Procura si sono recati presso la filiale dell'organizzazione "Madri dei soldati di San Pietroburgo", l'Istituto per lo sviluppo della stampa e il German-Russian Exchange (una Ong che promuove lo scambio di idee innovative tra le imprese socialmente responsabili e il settore statale di Russia ed Europa). Come hanno riferito i rappresentanti delle stesse organizzazioni, gli uomini della Procura sono arrivati senza preavviso e hanno consegnato loro la notifica di un approfondito controllo sulla legalità delle attività svolte dalle ONG. Nelle loro ricerche, i rappresentanti dell'ente di sorveglianza hanno richiesto informazioni sulle modifiche recenti allo statuto di ciascuna organizzazione e sulle sue fonti di finanziamento, oltre che sugli eventi organizzati dai suoi collaboratori negli anni dal 2012 al 2014. "Gli uomini della Procura mi hanno detto apertamente di avere rivolto la loro attenzione su di noi da quando abbiamo pubblicato sul nostro sito web un articolo in cui criticavamo la posizione della Russia rispetto alla questione della Crimea", ha dichiarato la responsabile di "Madri dei soldati di San Pietroburgo" Ella Poljakova.

Leggi tutto...

Data: 16.05.2014
Fonte: www.it.rbth.com

15/05/14

ESITI DEL CONCORSO «DAL NERO PASSATO DI CERNOBYL’ VERSO UN FUTURO PULITO» «ЧЁРНАЯ БЫЛЬ – ЧИСТОЕ БУДУЩЕЕ»

Pubblichiamo gli esiti del concorso artistico “Dal nero passato di Cernobyl’ verso un futuro pulito” che si è tenuto nell’aprile 2014 a Novozybov presso l’Infocentro Cernobyl’ di “Radimici” con il sostegno dell’associazione ambientalista italiana Legambiente. Il concorso era dedicato al 28° anniversario della catastrofe alla centrale nucleare di Cernobyl’ del 1986.


A esso hanno partecipato più di 50 giovani talenti delle province sudoccidentali della regione di Brjansk, il territorio russo più colpito dai radionuclidi fuoriusciti dalla centrale di Cernobyl’.

A Radimici sono giunti 70 lavori di arte figurativa o applicata dedicati alla tematica di Cernobyl’. Il ruolo di presidente della giuria è stato svolto dal rappresentante di Legambiente Lino Zaltron. L’associazione italiana si occupa da tanti anni del tema “Cernobyl e le fonti di energia alternative”. La giuria ha scelto i tre migliori lavori:


1° posto: K. Sivograk (ginnasio n. 1 di Klincy)


2° posto: A. Listopadov (scuola n. 9 di Novozybkov)


3° posto: M. Čulanova (ginnasio n. 1 di Klincy)















Una nomination speciale è stata attribuita alla mostra “La riserva di Cernobyl” disegnata da Anastasija Želdakova, studentessa del college di medicina di Novozybkov e volontaria del gruppo ecologico di Radimici. La mostra è esposta nei locali dell’Infocentro Cernobyl di Radimici ed è composta da 16 lavori dedicati alle conseguenze devastanti della catastrofe di Cernobyl sulla flora e la fauna della zona dei 30 km attorno alla centrale nucleare. I suoi disegni sono talmente belli che – parole del rappresentante di Legambiente Stefano Fronteddu - ciascuno di essi meriterebbe un premio speciale.


Il concorso «Dal nero passato di Cernobyl’ verso un futuro pulito» ha anche un carattere d’integrazione, in quanto vi hanno partecipato sei ragazzi con capacità limitate. «Tutti i bambini devono avere gli stessi diritti e le stesse opportunità», ritengono i collaboratori di Radimici.

A tutti i vincitori sono stati consegnati dei diplomi e dei premi in ricordo dell’evento (con un contributo del circolo Legambiente “Il brutto anatroccolo”).

Ci congratuliamo con i giovani vincitori!

Data: 12.05.2014


Traduzione: S.F.

14/05/14

«LUČINUŠKA»

Breve esibizione di presentazione dell'ensemble folkloristico russo "Lučinuška".

Chaleevici, 19.04.2014


PROGETTO "VIBURNO ROSSO" 2014

E' confermato l'arrivo, nel mese di settembre 2014, di un gruppo folkloristico di ragazze russe della zona di Cernobyl per il progetto di scambio interculturale "Viburno rosso" (al suo 4° anno).

Promosso dal circolo Legambiente "Il brutto anatroccolo" (Vb), quest'anno al programma - sempre più condiviso - partecipano: l'associazione "Senza Confini" della Valmarchirolo (Va), il circolo Legambiente di Castronno (Va), l'associazione Progetto Chernobyl Cavezzo Medolla (Mo) e l'associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine (Mo).

Quest'anno verrà un nuovo gruppo: l'ensamble folkloristico «Lučinuška» (la "scheggia infuocata") del villaggio di Chaleeviči (in provincia di Novozybkov), otto ragazze (12-17 anni) accompagnate dal vivo dal maestro fisarmonicista Sergej Dushakov con un repertorio di canzoni preso dalla tradizione popolare della loro terra.

 
Il gruppo farà una vera e propria tournée tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Oltre ai concerti nei diversi paesi, sono previsti brevi esibizioni e momenti di scambio musicale in scuole e asili italiani. Il calendario degli eventi è già piuttosto pieno, valutiamo comunque eventuali altre richieste di associazioni interessate a organizzare un concerto.

IL PRIMO MAGGIO DEL 1986 A NOVOZYBKOV

In queste fotografie di Vladimir Fёdorov, divenute un documento storico, è immortalata la manifestazione del Primo Maggio del 1986. Nelle immagini si vedono persone sorridenti, i consueti slogan, fiori, bambini in colonna - tutto come da copione. La città però è già stata ricoperta dalla polvere di Cernobyl, alla vigilia c'erano state forti piogge e il fondo radioattivo a Novozybkov andava fuori scala.


Ma quel giorno non tutti i cittadini ancora comprendono quale sciagura sia piombata su di loro, ascoltano quasi con curiosità i dati che vengono diffusi sul fatto che Novozybkov sia finita nella "zona" dell'incidente. Non sanno ancora che la nostra città sarebbe diventata il più grande centro abitato della Repubblica Sovietica Socialista Russa capitato nella "zona di trasferimento obbligatorio", non hanno ancora idea dell'entità della tragedia che si sarebbe riversata sui cittadini, che presto parte di loro sarebbe dovuta andarsene dalla città in una "zona pulita", che sia ai partenti sia ai rimanenti per tutta la vita sarebbe toccato portarsi dietro il terribile marchio di Cernobyl. Loro ancora neanche sospettano quanto l'incidente di Cernobyl avrebbe influito sulla vita di ciascuno, non possono rendersi conto che per molti di loro sarebbero venute malattie provocate dalle radiazioni e una morte prematura. Probabilmente chi ne sa di più e comprende tutta la pericolosità di questa manifestazione sono soltanto coloro che stanno in piedi nella tribuna davanti al monumento a Lenin - l'allora gruppo dirigente del partito e dei soviet cittadino e provinciale -, coloro che in seguito se ne sarebbero andati dopo aver ricevuto il titolo di "liquidatore". Parte di loro ancora oggi occupa posizioni di potere e incarichi prestigiosi. Nessuno di loro allora nemmeno provò ad annullare la manifestazione, a dire alla gente la verità. Essi avevano timore di suscitare l'ira dei loro superiori, temevano di essere accusati di "seminare il panico", non volevano pagare con la carriera per l'onestà e il coraggio.

I cittadini invece attraverseranno la piazza, poi si dirigeranno a proseguire la festa nel bosco, al fiume, a fare gli spiedini, negli appezzamenti delle dacie di campagna... Passerà del tempo prima che si renderanno veramente conto di quello che è successo il 26 aprile del 1986!

 


Data: 26.04.2014
Fonte: www.novozybkov.ru
Autori: Anna Dmitrocenko, Vladimir Fedorov
Traduzione: S.F.

13/05/14

ECCO DOVE SONO LE 90 BOMBE ATOMICHE CHE L'ITALIA NASCONDE PER CONTO DEGLI USA


In Italia ci sono 90 bombe nucleari americane. La loro presenza ha un’importanza militare limitata per gli Stati Uniti, ma risponde anche ad esigenze politiche del governo italiano, che vuole avere voce in capitolo nella Nato. Lo ha rivelato all’Unità Hans Kristensen, uno specialista del Natural Resources Defense Council (NRDC), autore di un rapporto sulle armi atomiche in Europa che sarà pubblicato tra qualche giorno.

Secondo il rapporto nelle basi americane in Europa ci sono ben 481 bombe nucleari, dislocate in Germania, Gran Bretagna, Italia, Belgio, Olanda e Turchia. In Italia ve ne sono 50 nella base di Aviano e altre 40 in quella di Ghedi Torre, in provincia di Brescia. Sono tutte del tipo indicato dal Pentagono come B 61, che non si presta ad essere montato su missili ma può essere sganciato da cacciabombardieri.

«Le ragioni di un arsenale nucleare così grande in Italia – ha spiegato Kristensen – sono nebulose e la stessa Nato non ha una strategia chiara. Le atomiche continuano a svolgere il tradizionale ruolo dissuasivo nei confronti della Russia, e in parte servono per eventuali obiettivi in Medio Oriente, come l’Iran. Un’altra ragione è di tipo politico istituzionale. Per l’Italia è importante continuare a fare parte degli organi di pianificazione nucleare della Nato, per non essere isolata in Europa. Altri paesi come la Germania hanno lo stesso atteggiamento».


Data: 13.12.2010
Fonte: www.domani.arcoiris.tv

BEHIND THE URALS

Breve documentario sulle conseguenze dell'incidente all'impianto di produzione di materiale "Majak" del 1957 (regione di Celjabinsk, Russia), realizzato dall'associazione "Mondo in cammino".


09/05/14

«VIBURNO ROSSO» - STRESA (VB), 03.10.2013



PROGRAMMA - ПРОГРАММА:

1. Как здорово - Che bello
2. Как прекрасен этот мир - Com'è bello questo mondo
3. А я по лугу - Nel prato
4. Параня - Paranja
5. Я родину свою не забываю - Non dimentico il mio paese natio
6. Шумят берёзы - Stormiscono le betulle
7. Фронтовик - Il reduce
8. Сударушка-девушка - Mia amata ragazza
9. Курочка - La gallinella
10. Как назвала жена мужа - Come la moglie ha chiamato il marito
11. Субботея - Oggi è sabato
12. Хуторянка - Contadinella
13. Тульский самовар - Il samovar di Tula
14. В горнице - Nella stanza di sopra
15. Катюша - Katjusha
16. Мама чао - Mamma ciao
17. Казаченька - Il giovane cosacco
18. Давай споём - Cantiamo
19. Замыкая круг - Chiudendo il cerchio
20. Песня про Италию - Canzone per l'Italia
21. Подай балалайку - Portami la balalajka


Gruppo folkloristico «Viburno Rosso»
Da: scuola di Vyshkov (regione di Brjansk, Russia)
Fisarmonica: Aleksandr Zencenko
Cantano: Iolanta, Karina, Arina, Arina, Lena, Irina, Nastja, Nastja
Data: 03.10.2013
Luogo: Palazzina Liberty di Stresa (Vb)
Iniziativa: Concerto pubblico
Promotori: Circolo Legambiente «Il brutto anatroccolo» (Vb), Le Russie di Cernobyl, Comune di Stresa (Vb)

Фольклорный ансамбль «Калина красная»
Из: Вышковской школы (Брянская область, Россия)
Баян: Александр Зенченко
Поют: Иоланта, Карина, Арина, Арина, Лена, Ирина, Настя, Настя
Дата: 03.10.2013
Место: г. Стреза (р-н Вербания, Италия)
Мероприятие: Городской концерт
Организаторы: Легамбьенте «Гадкий утёнок», администрация г. Стреза

«VIBURNO ROSSO» - VARZO (VB), 20.09.2013



PROGRAMMA - ПРОГРАММА:

Prima parte - Первая часть:

Saggio degli Allievi della scuola di musica del Corpo musicale Varzese - Ученики музыкального корпуса г. Варцо.

Seconda parte - Вторая часть:

1. Как здорово - Che bello
2. Как прекрасен этот мир - Com'è bello questo mondo
3. А я по лугу - Nel prato
4. Параня - Paranja
5. Я родину свою не забываю - Non dimentico il mio paese natio
6. Шумят берёзы - Stormiscono le betulle
7. Фронтовик - Il reduce
8. Сударушка-девушка - Mia amata ragazza
9. Курочка - La gallinella
10. Как назвала жена мужа - Come la moglie ha chiamato il marito
11. Хуторянка - Contadinella
12. Тульский самовар - Il samovar di Tula
13. В горнице - Nella stanza di sopra
14. Катюша - Katjusha
15. Казаченька - Il giovane cosacco
16. Давай споём - Cantiamo
17. Мама чао - Bella ciao
18. Подай балалайку - Portami la balalajka


Gruppo folkloristico «Viburno Rosso» della scuola di Vyshkov (regione di Brjansk, Russia) e Allievi della scuola di musica del Corpo musicale Varzese (Vb)
Fisarmonica: Aleksandr Zencenko
Cantano: Iolanta, Karina, Arina, Arina, Lena, Irina, Nastja, Nastja
Data: 20.09.2013
Luogo: Chiesa di San Giorgio, Varzo (Vb)
Iniziativa: Progetto Viburno Rosso 2013 - Concerto con Corpo musicale Varzese
Promotori: Circolo Legambiente «Il brutto anatroccolo» (Vb), Le Russie di Cernobyl, Corpo musicale Varzese (Vb), Pro Loco Varzo (Vb)

Фольклорный ансамбль «Калина красная» Вышковской школы (Брянская область, Россия) и Ученики музыкального корпуса г. Варцо.
Баян: Александр Зенченко
Поют: Иоланта, Карина, Арина, Арина, Лена, Ирина, Настя, Настя
Дата: 20.09.2013
Место: Арена Надур, г. Бавено (р-н Вербания, Италия)
Мероприятие: Проект "Калина Красная" 2013 - Совместный концерт с Музыкальным корпусом г. Варцо.
Организаторы: Легамбьенте «Гадкий утёнок», Музыкальный корпус г. Варцо, Про Локо Варцо

«VIBURNO ROSSO» - CASA DELL'ANZIANO DI BAVENO (VB), 26.09.2013



PROGRAMMA - ПРОГРАММА:

1. Как здорово - Che bello
2. Параня - Paranja
3. Сударушка-девушка - Mia amata ragazza
4. Курочка - La gallinella
5. Тульский самовар - Il samovar di Tula
6. В горнице - Nella stanza di sopra
7. Катюша - Katjusha
8. Мама чао - Mamma ciao
9. Давай споём - Cantiamo


Gruppo folkloristico «Viburno Rosso»
Da: scuola di Vyshkov (regione di Brjansk, Russia)
Fisarmonica: Aleksandr Zencenko
Cantano: Iolanta, Karina, Arina, Arina, Lena, Irina, Nastja, Nastja
Data: 26.09.2013
Luogo: Casa dell'anziano di Baveno (Vb)
Iniziativa: Concerto alla Casa dell'anziano
Promotori: Circolo Legambiente «Il brutto anatroccolo» (Vb), Le Russie di Cernobyl, Casa dell'anziano di Baveno (Vb)

Фольклорный ансамбль «Калина красная»
Из: Вышковской школы (Брянская область, Россия)
Баян: Александр Зенченко
Поют: Иоланта, Карина, Арина, Арина, Лена, Ирина, Настя, Настя
Дата: 26.09.2013
Место: Дом пристарелых г. Бавено (р-н Вербания, Италия)
Мероприятие: Концерт в Доме пристарелых
Организаторы: Легамбьенте «Гадкий утёнок», Дом пристарелых г. Бавено

02/05/14

SALVIAMO IL MONDO E LA NATURA!



l’operato del gruppo ecologico di Radimici

Nell’ambito della collaborazione con l’associazione ecologista italiana Legambiente, da aprile 2014 gli studenti del college di medicina di Novozybkov – nonché volontari ecologi di Radimici – stanno realizzando una serie di iniziative tematiche per bambini e ragazzi. In particolare l’accento è rivolto alle categorie di bambini con specifiche problematiche, che più necessitano di attenzione e affetto: bambini orfani, con capacità limitate, provenienti da famiglie disagiate.


Il 2 aprile 2014 si è tenuto l’incontro degli studenti volontari con i bambini ospiti del prijut (centro di accoglienza temporanea per minori in difficoltà famigliare) di Novozybkov sul tema: “Salviamo il mondo e la natura!”.

Il 4 aprile è stata organizzata una lezione ecologica per gli studenti del quarto corso dell’Istituto pedagogico di Novozybkov, durante la quale si è parlato dei problemi ambientali della regione di Brjansk e dei metodi per risolverli.

Il 9 aprile i volontari ecologi hanno svolto l’iniziativa ludico-informativa “Il bosco è la nostra ricchezza!” nella Scuola speciale correzionale di Novozybkov per bambini con capacità limitate, basata su un concorso a quiz con tema gli animali del bosco.

Il 10 aprile ha avuto luogo un incontro con gli scolari dell’ottava classe della Scuola n. 4 di Novozybkov sul tema “I problemi della situazione ambientale della Regione di Brjansk”.

Nell’ambito del lavoro del gruppo eko-turistico di Radimici, fino alla fine dell’anno scolastico sono previsti incontri informativi a scadenza settimanale con bambini e giovani. Secondo Ekaterina Bykova, direttrice dell’Infocentro Cernobyl di Radimici, i giovani organizzatori delle iniziative informative, avendo un istruzione in campo medico-sanitario, a volte sono distanti dalla pedagogia e non sempre sono in grado di scegliere le forme e i metodi di lavoro più adeguati per i bambini, ma la cosa fondamentale è il loro approccio entusiasta verso di loro. Loro sono contenti quando i bambini sorridono con spontaneità, quando nel corso della lezione il loro sguardo cambia dall’iniziale tristezza alle finali gioia e felicità.

Gli studenti volontari constatano di riuscire - attraverso la loro attività informativa – a immettere nelle giovani coscienze dei bambini l’idea di un atteggiamento responsabile nei confronti della natura. La cosa principale, come conferma il coordinatore del gruppo ecologico Dmitrij Safonov, è che «se fin da piccoli a poco a poco maturano i concetti di preservazione dell’ambiente e di ecologia della città, allora a piccoli passi si potrà riuscire a cambiare il mondo, per questo lo slogan principale del nostro gruppo ecologico è “Il futuro è nelle nostre mani!” e in primo luogo nei nostri bambini!».

Data: 14.04.2014
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.

File PDF dell'articolo: Salviamo il mondo e la natura!
Articolo originale e fotografie  «Спасём мир и природу!»

UNA VOLONTARIA ITALIANA È ARRIVATA A RADIMICI



Il 12 aprile 2014 è arrivata a Novozybkov, dall’organizzione “Radimici per i bambini i di Cernobyl”, Tania Ferrari, studentessa di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano. È una volontaria dell’associazione ecologista Legambiente. Dal 1994 quest’associazione realizza programmi di aiuto per i bambini residenti nei territori contaminati dalla catastrofe nucleare di Cernobyl di Russia e Bielorussia. Tania ha esperienza di lavoro volontario nel campo dell’ecologia e dell’assistenza sociale ai bambini invalidi e orfani (presso l’associazione “Handicap su la testa!” di Milano).

Lo scopo principale della sua permanenza a Radimici è l’attività di volontariato: partecipazione a iniziative ecologiche, attività informativa e socio-pedagogica con i bambini disagiati. Inoltre Tania prenderà parte all’organizzazione delle attività ricreative nel campo estivo per bambini di Novokemp (Suraž).

Tania se la cava bene con la lingua russa. L’anno scorso ha fatto pratica a Novokemp. Tania dice di essere molto attirata dal lavoro con i bambini, fatto per cui questa volta è venuta a Radimici per un periodo più lungo (fino al 30 luglio). Ha in programma di organizzare con i bambini un circolo teatrale, di tenere le “lezioni di una giovane cuoca”, un circolo di inglese e italiano per principianti ecc.

Data: 14.04.2014
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.