Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

25/10/10

GIOCHIAMO E CI SVILUPPIAMO

Al centro per la gioventù «Radimiči» si è aperta la stagione dei giochi. L’organizzazione pubblica «Radimiči per i bambini di Černobyl» ha di nuovo aperto le sue porte a bambini e adolescenti dopo le vacanze scolastiche.

All’evento sono abbinati i “Giochi Autunnali - 2010”, ai quali hanno aderito più di 100 partecipanti: scolari del ginnasio, della scuola-internato, ospiti del prijut (istituto temporaneo d’accoglienza per bambini con problemi famigliari). L’iniziativa è basata sulle piattaforme ludiche e creative, dove i bambini disegnano, colorano i visi, fanno gli indovinelli, partecipano alle staffette sportive.

Com’è noto, il Centro per la gioventù «Radimiči» è un luogo d’incontro e socializzazione attiva per bambini e adolescenti finalizzato all’organizzazione del tempo libero e dell’istruzione complementare. Qui i bambini possono scegliere programmi e attività che più li interesano e parteciparvi. I volontari e i pedagogisti di «Radimiči» propongono ai bambini attività di vario genere. Ci sono l’indirizzo ludico, che comprende giochi da tavolo, di movimento, di ruolo, di cooperazione, finalizzati allo sviluppo delle competenze personali e sociali; l’indirizzo artistico (attività d’inventiva, lavoro con la carta e il cartone, intreccio di perline, creazione di modelli con i palloncini gonfiabili, il «Teatro nero», balli collettivi per bambini ecc.); l’indirizzo informativo (sui principali problemi dell’abitare in zona contaminata e su uno stile di vita sano); l’indirizzo integrativo (organizzazione congiunta del tempo libero dei bambini con possibilità illimitate e dei loro coetanei); l’indirizzo preventivo (profilassi dell’uso di sostanze psicoattive tra i bambini e gli adolescenti).

L’esperienza accumulata in 20 anni di attività consente a «Radimiči» di organizzare programmi locali, regionali e internazionali per bambini e giovani nel territorio della regione di Brjansk al più alto livello. Per l’organizzazione dei “Giochi Autunnali - 2010” sono stati utilizzati fondi dell’organizzazione «Radimiči per i bambini di Černobyl» e dei loro partner storici, l’organizzazione tedesca di Wuppertal «Only4Kids».

Data: 19.10.2010
Fonte: www.novozybkov.su
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento