Film del 1988 del regista Rollan Sergienko, venne subito censurato dalle autorità sovietiche a causa delle verità riguardo le conseguenze di Cernobyl in esso contenute: attraverso interviste a scienziati, dosimetristi, ex tecnici della centrale, sfollati, pazienti-liquidatori, intellettuali, medici, nel film vengono infatti sottolineati dati reali sulla contaminazione e il malcontento della popolazione sulla mancanza di informazione. Il film è dedicato principalmente alla città di Pripjat', della quale vi sono immagini autentiche girate il 26 e 27 aprile 1986 subito dopo l'incidente. Al momento su Internet esiste la versione originale in russo, con alcune didascalie e le canzoni d'accompagnamento sottotitolate in tedesco.
Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.
Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.
"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.
02/08/11
«LA SOGLIA» - «ПОРОГ»
Etichette:
Centrale di Cernobyl,
Cinema,
Contaminazione,
film,
Liquidatori,
Pripjat',
Radiazioni,
Scienza e medicina,
Ucraina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento