Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

02/08/11

ALLA CENTRALE NUCLEARE DI «FUKUSHIMA-1» È STATO RILEVATO UN LIVELLO RECORD DI RADIAZIONI


Gli specialisti hanno registrato un nuovo livello record di radiazioni alla centrale giapponese di «Fukushima-1» – riferiscono i mass-media giapponesi.

Il livello di irraggiamento radioattivo ha raggiunto i 10.000 millisievert/h. Le cause di un così brusco aumento del livello delle radiazioni si stanno ancora cercando di capire. In precedenza il livello massimo di radiazioni era stato di 4.000 millisievert/h, rilevato nell’aria nel territorio intorno a «Fukushima-1» a inizio giugno 2011 a causa di una crepa nel pavimento del primo reattore dal quale fuoriusciva vapore radioattivo.


Data: 01.08.2011
Fonte: www.news.mail.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento