Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

29/08/11

IN CAMPO UMANITARIO


Nel dicembre 2010 sono stati versati 30 mila dollari dal progetto di solidarietà americano «Bambini di Cernobyl USA» per il miglioramento delle condizioni di cura dei bambini di Klincy. 

Nell’ufficio ristrutturato che si trova nell’edificio del policlinico pediatrico è stata acquistata attrezzatura informatica per 5.000 dollari per la comunicazione via Internet tra i medici di Klincy e quelli del miglior ospedale pediatrico di Boston. Il collegamento verrà avviato nel corso dell’anno. Una volta partito il progetto, i nostri medici potranno consultarsi con gli specialisti americani i quali, in caso di necessità, potranno decidere se prestare assistenza medica ai piccoli pazienti russi negli USA. 

Altri 25.000 dollari sono stati destinati all’acquisto di apparecchiature mediche. Gli sponsor americani avrebbero voluto comprare che con tali risorse un buon apparato a ultrasuoni, ma per questo ci vogliono molti più soldi. Con il consenso della parte americana si è allora deciso di comprare con tale somma altre attrezzature necessarie per garantire l’assistenza quotidiana dell’ospedale pediatrico: uno sterilizzatore, autoclavi orizzontale e verticale, 30 sedie per il Centro di salute. Con questi soldi è inoltre stata allestita una sala massaggi […] 

Data: 18.05.2011
Fonte: www.vashedelo.net
Autrice: Svetlana Išutina
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento