Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/05/11

IL CENCIAIOLO DI CHERNOBYL

Lunedì 6 Giugno 2011 presso Officina Giovani di Prato in occasione del 25° anniversario dell'esplosione del reattore di Chernobyl andrà in scena “Il cenciaiolo di Chernobyl”, uno spettacolo teatrale per ricordare un evento che ha sconvolto il mondo intero e che è ancora tristemente attuale per le sue tematiche e per i recenti fatti accaduti in Giappone. L'evento  è organizzato da Legambiente circolo di Prato in collaborazione con l’associazione culturale Dietro le Quinte e con il patrocinio del Comune di Prato.

Chernobyl è vivo ancora oggi. Nella miseria della gente contaminata, nelle malattie, nel “sarcofago” grigio ed immoto che lentamente si sta sgretolando sopra il suo contenuto velenoso. Al mondo questa tragedia sembra non essere bastata; a distanza di 25 anni in un'altra terra, un’altra tragedia ha sconvolto città intere e migliaia di persone sconteranno per molti anni una condanna silenziosa.  Noi, così lontani siamo nuovamente a parlare di cibi contaminati, di radiazioni, di acqua da analizzare e di nubi in arrivo.



Il cenciaiolo di Cernobyl

scritto da:
Massimo Calissi e Jacopo del Sole

regia di:
Jacopo del Sole

2011

Nessun commento:

Posta un commento