Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/05/11

DUBRAVA, PRENDE IL VIA IL TURNO DI MAGGIO-GIUGNO 2011

Ieri 17 maggio è partito per il sanatorio il gruppo di 60 bambini delle Russie di Cernobyl - Legambiente. I bambini si fermeranno a Dubrava per tre settimane (dal 17 maggio al 6 giugno), dove effettueranno, come di consueto, le procedure terapeutiche per lo smaltimento delle radiazioni e verrà loro offerto un ricco programma ricreativo.

Sanatorio Dubrava, 24 aprile 2011
I bambini provengono dalle province russe contaminate di Novozybkov e Zlynka. Nello specifico, 30 dalla provincia di Novozybkov (6 da Snovskoe, 5 da Novozybkov, 4 da Vereschaki, 15 da Shelomy) e 30 da quella di Zlynka (4 da Dobrodeevka, 7 da Vyshkov, 5 da Sofievka, 5 da Rogov, 4 da Kozhanovka, 4 da Deniskovici, 1 da Petrjatinka)

I 60 bambini usufruiscono del risanamento a Dubrava grazie al contributo di:

Comitato Cernobyl di Creazzo (Vi) - 10
Circolo Legambiente di Novara - 10
Circolo Legambiente di Castronno (Va) - 10
Comitato Cernobyl di Romano d'Ezzelino (Vi) - 10
Associazione Mai più Cernobyl di Limbiate (Mi) - 5
Associazione Bambini Sereni di Sumirago (Va) - 5
Comune di Stresa (Vb) - 4
Comune di Baveno (Vb) - 4
Circolo Legambiente Il Brutto Anatroccolo (Vb) - 1
Centro Anziani di Stresa - 1

Ringraziamo i gruppi per l'adesione al progetto. Essendo riusciti a formare un gruppo di 60 bambini, abbiamo permesso al sanatorio Dubrava di realizzare questo turno di risanamento, altrimenti a rischio per mancanza di quote. Ricordiamo infatti che anche nel 2011 la regione di Brjansk ha terminato i fondi per il risanamento gratuito dei bambini nel mese di maggio (coprendo dall'inizio dell'anno meno del 50% dei bambini delle province contaminate), vale a dire che da questo turno in poi i sanatori devono vendersi da soli le quote di risanamento, cosa difficilissima nei mesi non estivi per il bassissimo reddito della stragrande maggioranza delle famiglie della regione di Brjansk.

Pubblicheremo notizie nel prossimo periodo sull'andamento del soggiorno in sanatorio.

Nessun commento:

Posta un commento