Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/05/11

BILANCIO DELL’ORGANIZZAZIONE DEL RISANAMENTO DEGLI SCOLARI DELLA PROVINCIA DI NOVOZYBKOV NEL 2010 E NEL 2011


Di grande importanza per il rafforzamento dello stato di salute dei bambini in età scolastica è l’organizzazione del risanamento degli scolari nei sanatori e nelle colonie. La realtà è tale che il sistema dell’istruzione è rimasto come in precedenza il principale organizzatore del risanamento e delle vacanze dei bambini.

Dal 2010 la legislazione prevede il passaggio alle regioni della Federazione russa delle funzioni di organizzare e finanziare il risanamento e le vacanze dei bambini.

Nel 2010 è stata fatta richiesta al Comitato per le politiche giovanili e lo sport della Regione di Brjansk (ente incaricato del risanamento a livello regionale) per il risanamento di 841 scolari degli enti scolastici della provincia di Novozybkov (città esclusa). Tra gennaio e settembre 2010 sono stati risanati 579 bambini, che corrispondono al 51% del totale dei bambini della provincia e al 75% dell’indicatore dell’anno precedente. Nello specifico:

v     Tramite il Comitato per le politiche giovanili e lo sport della Regione di Brjansk sono andati nei sanatori 523 bambini, il 69% della quantità richiesta:
·         Nei sanatori della regione di Brjansk 494 bambini:
         a «Zatišče» – 244 bambini (provincia di Klincy, accanto a zona contaminata, n.d.t.)
        a «Dubrava» – 157 bambini
        a «Žukovskij» – 25 bambini
        a «Snežka» – 68 bambini
·         Nel sanatorio «Šachtinskij tekstil’nik» (Tuapse) – 10 bambini
·         Nel campeggio di risanamento «Novokemp» – 10 bambini
·         Nel sanatorio «Žemčužina» (Bielorussia) – 9 bambini

v     Tramite sponsorizzazioni di organizzazioni straniere sono andati in sanatorio 56 bambini:
– a «Dubrava» – 21 bambini (Legambiente - ITA)
– a «Snežka» – 35 bambini (Senza Confini - ITA)

Per tipologia di bambini, nel 2010 sono andati in sanatorio:
        Bambini orfani – 2 (29%)
        Bambini rimasti senza tutela dei genitori – 26 (67%)
        Bambini invalidi – 2 (12%)
        Bambini da famiglie di invalidi – 14 (39%)
        Bambini da famiglie con prole numerosa – 133 (48%)
        Bambini da famiglie non complete – 144 (42%)
        Bambini iscritti nel registro della commissione per i minori – 2 (67%)
        Bambini iscritti nel registro intrascolastico – 19 (27%)
        Bambini da famiglie problematiche – 43 (37%)
        Bambini da famiglie con pochi mezzi – 300 (41%)

Nel periodo da settembre a dicembre 2010 gli scolari della provincia di Novozybkov, a causa della mancanza di risorse finanziarie, tramite il programma del Comitato per le politiche giovanili e lo sport della Regione di Brjansk non sono andati nei sanatori.

Nel corso del 2010 più dell’80% degli scolari delle scuole dei villaggi di Chaleeviči, Katašin, Novye Boboviči, Šelomy, Staryj Krivec, Sinij Kolodec sono andati in sanatorio. Dalle scuole dei villaggi di Vnukoviči, Snovskoe, Zamiševo, Starye Boboviči ne sono andati meno del 50%. Mentre durante l’anno non sono andati in sanatorio gli scolari delle scuole dei villaggi di Belyj Kolodec, Vereščaki, Katiči, Novoe Mesto, Staryj Vyškov, Trostan’ e Opytnja Stancija. Non sono state soddisfatte le richieste per il risanamento di 318 scolari di 8 scuole della provincia. In pratica il 30% degli scolari delle provincia non hanno potuto usufruire del diritto al periodo di risanamento gratuito previsto dalla Legge per la «Tutela sociale dei cittadini colpiti dalle conseguenze della catastrofe alla Centrale nucleare di Cernobyl».

Nel corso del 2010, 109 bambini della provincia di Novozybkov sono andati all’estero:
·         in Irlanda – 8
·         in Italia – 17
·         in Spagna – 84

Nel 2011 è stata fatta richiesta al Comitato per le politiche giovanili e lo sport della Regione di Brjansk per il risanamento di 866 scolari degli enti scolastici della provincia di Novozybkov (città esclusa). Nel periodo da gennaio a maggio 2011 tramite il Comitato sono andati nei sanatori della regione di Brjansk 435 scolari, cioè il 65% delle richieste (nell’analogo periodo del 2010 ne sono andati 481):
        a «Zatišče» – 212 bambini (provincia di Klincy, accanto a zona contaminata, n.d.t.)
        a «Dubrava» – 89 bambini
        a «Beloberežskij» – 20 bambini
        a «Snežka» – 106 bambini

Nel 2011 sono andati a risanarsi gli scolari dei villaggi di Chaleeviči (64 – 100%), Katašin (30 – 164%), Novye Boboviči (30 – 53%), Vnukoviči (44 – 100%), Zamiševo (55 – 23%), Starye Boboviči (20 – 25%), Belyj Kolodec (39 – 100%), Vereščaki (62 – 69%), Katiči (21 – 32%), Novoe Mesto (41 – 100%), Sinij Kolodec (13 – 62%), Manjuki (8 – 100%). Nel 2011 non sono andati a risanarsi i bambini dei villaggi di Staryj Vyškov, Šelomy, Staryj Krivec, Snovskoe, Trostan’ e Opytnaja Stancija.

Nel periodo estivo viene introdotto il contributo dei genitori (10%) nel costo della retta di risanamento.

Julija Viktorovna Pušnaja
(assessore all’Istruzione della provincia di Novozybkov)

Link al file PDF del documento:

Nessun commento:

Posta un commento