Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/05/11

IL DIARIO DI ALEKSANDRA DA DUBRAVA - 2


23 maggio, lunedì. Al mattino siamo andati alle procedure. Poi Ekaterina Valer’evna ci ha raccontato delle proprietà delle piante medicinali che crescono nel territorio del sanatorio. Dopo la merenda abbiamo giocato alla “caccia al tesoro”. La nostra squadra se l’è cavata più velocemente di tutti. Alla sera c’è stato lo show “Costumi in maschera”. A tutti è piaciuto molto il nostro costume “samurai”, ci hanno fatto le lodi e dato i “dubriki”.

24 maggio, martedì. Al mattino le procedure, il cocktail d’ossigeno, dopodiché Ekaterina Valer’evna ha condotto un gioco a quiz con tema le favole. Poi, alle 16.30, abbiamo giocato con interesse a “Il giardino dei frutti”. Tutti gli educatori avevano dei nomi di frutti, e noi li cercavamo, indovinavamo, eseguivano compiti buffi e ottenevamo in cambio il loro autografo. Siamo arrivati primi, in quanto più velocemente di tutti abbiamo raccolto tutti gli “autografi”. Alla sera si è tenuto il “Guinness Show”, dove io ho vinto 5 “dubriki” nel concorso “Sorriso”.

25 maggio, mercoledì. Al mattino le procedure, il cocktail. Poi con gli educatori abbiamo indovinato i “quesiti di logica”. Io ne ho indovinati soltanto tre. Bisogna allenarsi di più! Dopo la merenda, c’è stato il concorso dei “Fiocchi”, mentre alla sera la “Festa hawaiana”. Noi abbiamo presentato il costume “il selvaggio” – è stato divertente!

26 maggio, giovedì. Al mattino siamo andati alle procedure, poi al cocktail d’ossigeno, poi abbiamo giocato all’aperto a giochi di movimento. Dopo la merenda tutti insieme abbiamo partecipato allo show “La grande avventura”. Prima di cena Ekaterina Valer’evna ha condotto il gioco “Il più intelligente”. Il vincitore è risultato Armen Galojan, peccato. Io non ho vinto per un solo punto. Di sera, nella sala teatro abbiamo visto il film “La montagna delle streghe”.

27 maggio, venerdì. Al mattino le procedure, il cocktail. Più tardi sono arrivati i medici: l’otolaringoiatra, l’endocrinologo, e ad alcuni hanno prescritto delle cure. Alle 16.30 c’è stato lo spettacolo “Soap opere e serenate”. Ci hanno lodato e premiato con i “dubriki”. Prima di cena abbiamo partecipato al quiz “Amici pennuti”. Io molte volte ho risposto giusto. Alla sera si è tenuto lo show “Epidemia d’amore”. Hanno partecipato le coppiette. Mi ha invitato Marat dell’altro blocco, ma ho rifiutato per timidezza… E poi c’è stata la discoteca.

28 maggio, sabato. Al mattino le procedure. Ad alcuni ne hanno aggiunte di nuove. Io adesso vado alla nuova procedura “Bagni marini”. Più tardi tutti hanno preso il cocktail d’ossigeno. Alle 16.30 abbiamo giocato alle “basi”. Più di tutte mi è piaciuta quella “Artistica” (disegni a tema). Poi nella pagoda si è tenuto il concorso di “storie di paura”. Alla sera lo “Show di concorsi”, e poi la discoteca!

29 maggio, domenica. Oggi è domenica. Non ci sono le procedure, e subito dopo colazione siamo andati in gita al Memoriale partigiano. Io ci ero già stata, ma è stato lo stesso interessante. Alle 16.30 abbiamo guardato il cartone animato “Guerre stellari”. Poi siamo stati un po’ all’aperto. Abbiamo fatto un concorso di proverbi. Alla sera c’è stato lo spettacolo “Clip e pubblicità”. La nostra squadra ha reclamizzato dei buonissimi “ravioli siberiani” e ha inscenato un clip sulla canzone di Grigorij Leps “Vattene via in bella maniera”. Infine c’è stata una discoteca infiammata.

Nessun commento:

Posta un commento