Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

06/08/11

IL FILM «LA TERRE OUTRAGÉE» DI MICHALE BOGANIM PARTECIPA AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA


Il film su Cernobyl “La terre outragée” (“Земля забвения” in russo; “La terra oltraggiata”), in cui recita l’attrice ucraina Ol’ga Kurilenko, è entrata nella sezione “La settimana della critica” del Festival internazionale del cinema di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2011. 

“La terre outragée” è una produzione franco-ucraina della regista franco-israeliana Michale Boganim. Il film è stato girato in Ucraina con il supporto del Ministero delle emergenze.

La pellicola racconta del destino di alcune famiglie la cui vita è stata cambiata per sempre dalla catastrofe alla centrale di Cernobyl dell’aprile 1986. Il film è pieno di emozioni, sofferenze, vita quotidiana e delle reazioni dei protagonisti nel giorno dello scoppio del reattore e dieci anni più tardi. 


Data: 05.08.2011
Fonte: www.jewish.ru

Traduzione: S.F.

Link alla scheda del film sul sito del Festival:

1 commento: