Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

31/08/11

PER L’AUTUNNO A NOVOZYBKOV C’È IN PROGRAMMA DI APRIRE «LA RADURA DELLE FAVOLE»

L’organizzazione no-profit “Artisti per i bambini” (Художники - детям) ha concluso un accordo con l’ufficio dell’UNDP nell’ambito del progetto “Rete scientifico-informativa riguardo alle questioni di Cernobyl” per la realizzazione di un progetto di rinascita di arti e artigianato popolari delle province sud-occidentali della regione di Brjansk colpite dalla catastrofe di Cernobyl. 

L’organizzazione ha ottenuto un sovvenzionamento in seguito a un concorso di selezione dei progetti. Da febbraio 2011 nel progetto sono stati coinvolti i ragazzi audiolesi della scuola internato di Novozybkov, per i quali si sono svolti dei seminari e master-class con la partecipazione di artisti e mastri artigiani della regione di Brjansk presso la Scuola d’arte di Novozybkov. I ragazzi hanno dimostrato interesse per i lavori dei maestri e hanno provato a realizzare autonomamente i lavori creativi. I seminari e le lezioni hanno rafforzato il loro interesse per la creazione dei souvenir. 

In autunno i ragazzi completeranno il lavoro d’intaglio del legno per la creazione di statuine con cui inaugurare lo spazio “La radura delle favole” accanto all’edificio della Scuola d’arte di Novozybkov e organizzeranno una mostra-fiera di souvenir per gli abitanti della città e delle altre province.

Data: 14.06.2011
Fonte: www.novozybkov.bnews32.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento