L’équipe medica che lavora nell’autotreno “Salute e solidarietà” ha terminato il suo intervento nella provincia di Krasnaja Gora. Tutti gli abitanti dei 19 villaggi della provincia hanno potuto usufruire di una visita dagli specialisti.
«La provincia di Krasnaja Gora dal momento della catastrofe di Cernobyl è stata oggetto di attenzione particolare da parte dei medici, – ha dichiarato Aleksandr Silenok, primario del Centro clinico-diagnostico di Brjansk –. Per questo, con ogni probabilità, delle 862 persone sottoposte a controllo ecografico soltanto 118 (il 13,7%) sono state inviate a effettuare la biopsia tiroidea al Centro diagnostico di Brjansk. Si tratta di una percentuale leggermente inferiore rispetto alle altre province dove sono hanno operato i nostri specialisti». Il 9% delle 366 donne esaminate con il mammografo portatile dovranno effettuare un ulteriore controllo specialistico a Brjansk.
Suscita tuttavia preoccupazione nei medici l’elevato numero di donne alle quali sono state riscontrate malattie ginecologiche di vario tipo – più della metà di quelle visitate. A più di un quarto dei pazienti visitati dall’oftalmologo è stata riscontrata la cataratta, 42 persone sono state indirizzate all’ospedale regionale n. 1 per un intervento.
Il progetto sociale “Salute e solidarietà” è in corso nella regione di Brjansk da tre mesi. Durante questo periodo gli impiegati dei servizi sociali e degli enti sanitari regionali hanno potuto recare aiuto a migliaia di persone. In seguito l’autotreno andrà nelle province di Brjansk, Gordeevka e Klincy.
Data: 21.06.2011
Fonte: www.bnews32.ru
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento