Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

02/09/11

A NOVOZYBKOV SI È SVOLTA L’INIZIATIVA ECOLOGICA “RIVA PULITA”


Allo scopo di migliorare la situazione dell’ambiente, le imprese “EDEO-grupp” e “Chicken-Pizza” insieme alla Suola n. 1 di Novozybkov hanno organizzato l’iniziativa ecologica “Riva pulita”. Il luogo prescelto – le rive del fiume Iput’, dove in estate vengono a riposare e fare il bagno decine di migliaia di abitanti della regione di Brjansk. E molti di loro non lasciano certo puliti prati e spiagge. Lattine, vetri rotti, sacchetti e scatole – ecco lo spettacolo che si presenta alla fine di ogni stagione balneare. 

23 scolari della Scuola n. 1 si sono preparati all’iniziativa ecologica sul fiume Iput’ sotto la guida di esperti insegnanti; per l’occasione sono stati creati dei cartelli con su scritto “Posto per la spazzatura”, “Vietato buttare la spazzatura” ecc. Oltre ai cartelli, gli scolari hanno preso con sé pale, rastrelli e grossi sacchetti per la spazzatura.

Per rimettere in ordine il territorio prescelto in riva al fiume ci è voluta un’intera giornata di attivo lavoro. […] 

Data: 17.06.2011
Fonte: www.novozybkov.bnews32.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento