Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/09/11

I FILM DOCUMENTARI SULLA TRAGEDIA DI CERNOBYL DI UN REGISTA SVIZZERO SONO STATI PROIETTATI A MOSCA


Alla Casa dell’Estero russo Aleksandr Solženiycyn si è tenuta la proiezione dei documentari del regista Vladimir Čertkov (Svizzera) «Sacrificio» (Жертва) e «Discussioni nucleari» (Ядерные споры), dedicati all’incidente di Cernobyl. La proiezione è correlata al 25° anniversario. 

Il giornalista Vladimir Čertkov ha lavorato per molti anni alla televisione svizzera. Dopo l’incidente di Cernobyl gli è venuta l’idea di girare un documentario sui destini dei liquidatori di Cernobyl e delle loro famiglie. A cominciare dalla seconda metà degli anni Ottanta, quasi tutti gli anni il regista è venuto da loro per registrare le interviste; con molti dei cernobyliani si è creata una salda amicizia. Proprio a loro, che a prezzo delle loro vite prevenirono una catastrofe ancora peggiore, è dedicato il film «Sacrificio». 

Il film «Discussioni nucleari» racconta invece della conferenza organizzata dall’OMS e che ebbe luogo a Kiev 10 anni fa. In essa per la prima volta si scontrarono gli interessi e le opinioni di autorevoli fisici e scienziati e dei magnati dell’atomo, questi ultimi poco propensi – persino dopo molti anni – a constatare le conseguenze della catastrofe nucleare di Cernobyl. 

Data: 30.08.2011
Fonte: www.russkiymir.ru
Autore: Anna Rogačëva
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento