Alla Casa dell’Estero russo Aleksandr Solženiycyn si è tenuta la proiezione dei documentari del regista Vladimir Čertkov (Svizzera) «Sacrificio» (Жертва) e «Discussioni nucleari» (Ядерные споры), dedicati all’incidente di Cernobyl. La proiezione è correlata al 25° anniversario.
Il giornalista Vladimir Čertkov ha lavorato per molti anni alla televisione svizzera. Dopo l’incidente di Cernobyl gli è venuta l’idea di girare un documentario sui destini dei liquidatori di Cernobyl e delle loro famiglie. A cominciare dalla seconda metà degli anni Ottanta, quasi tutti gli anni il regista è venuto da loro per registrare le interviste; con molti dei cernobyliani si è creata una salda amicizia. Proprio a loro, che a prezzo delle loro vite prevenirono una catastrofe ancora peggiore, è dedicato il film «Sacrificio».
Il film «Discussioni nucleari» racconta invece della conferenza organizzata dall’OMS e che ebbe luogo a Kiev 10 anni fa. In essa per la prima volta si scontrarono gli interessi e le opinioni di autorevoli fisici e scienziati e dei magnati dell’atomo, questi ultimi poco propensi – persino dopo molti anni – a constatare le conseguenze della catastrofe nucleare di Cernobyl.
Data: 30.08.2011
Fonte: www.russkiymir.ru
Autore: Anna Rogačëva
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento