Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/08/11

I MEDICI DI NOVOZYBKOV LANCIANO UN ALLARME: LA POPOLAZIONE DELLA CITTÀ E DELLA PROVINCIA GRADUALMENTE SI ESTINGUE


Sempre più spesso decedono persone in età lavorativa, dai 18 ai 59 anni. Nel 2010 la popolazione della città e della provincia si è ridotta di quasi 1.000 unità. Tra le principali cause di morte al primo posto rimangono le malattie del sistema cardio-vascolare. Quest’infermità si porta via quasi il 50% delle vite. Al secondo posto la mortalità causata dalle neoplasie, tra cui i tumori maligni costituiscono il 98,8%. Di tutti gli scomparsi nel 2010, il 22,7 % (151 persone) si tratta di persone in età lavorativa, e questo solamente in città. Nel pieno delle forze muoiono soprattutto gli uomini – ben 4,6 volte più spesso delle donne. La gradazione della morte si caratterizza a questo modo: insufficienza coronarica acuta, patologia ischemica del cuore, traumi, intossicazioni (tra cui alcoliche), incidenti automobilistici, malattie respiratorie (su 21 decessi 19 sono stati a causa di polmonite). A seguire: ulcera intestinale e duodenale, malattie del fegato e del pancreas. Nel complesso, lo sviluppo di queste infermità è legato all’abuso di alcol. 16 persone lo scorso anno sono morte a causa di tumori maligni. […]

Data: 11.07.2011
Fonte: www.novozybkov.bnews32.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento