Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

19/09/16

FLORIDA, ALLARME ACQUA POTABILE: 980 MILIONI DI LITRI DI LIQUIDO RADIOATTIVO RAGGIUNGONO UNA FALDA




Florida, allarme acqua potabile: 980 milioni di litri di liquido radioattivo raggiungono una falda

Da una voragine di 14 metri di diametro, 980 milioni di litri d'acqua radioattiva hanno raggiunto una falda acquifera della Florida, negli Stati Uniti. Il cratere si è aperto a Mulberry, nel terreno della Mosaic, la più grande azienda al mondo nella produzione di fosfati.
Secondo quanto riporta il Telegraph, tra i materiali di scarto presenti sul terreno, e penetrati nella voragine, anche del fosfogesso, un derivato radioattivo della produzione del fosfato.

Ad accorgersi dello sprofondamento del suolo e a lanciare l'allarme fu, il 27 agosto, un lavoratore dell'azienda. La paura più grande è che il liquido radioattivo abbia raggiunto e inquinato la falda acquifera che serve milioni di persone in Florida. Dalla Mosaic fanno sapere che la rete idrica, nei tratti che porta l'acqua alle abitazioni, non è stata intaccata e che non ci sono pericoli per la salute dei cittadini perché il liquido radioattivo "scorre con lentezza". Sono in azione le pompe per aspirare l'acqua contaminata che si è infiltrata nel suolo.



Data: 17.09.2016
Fonte: www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento