Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

29/10/18

SCUOLA DI SOFIEVKA - “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE” - 10.10.2018

Club “Sozvezdie” del ginnasio n. 1 J. Gagarin di Klincy
in partenariato con l’associazione italiana “Legambiente Circolo Il brutto anatroccolo”

PROGETTO “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE 2018”
(con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese)

10 dicembre 2018 – Uscita numero7
Scuola del villaggio di Sofievka
 

Il villaggio di Sofievka, in provincia si Zlynka, si trova a circa 60 km da Klincy, nella regione di Brjansk, nella zona rimasta contaminata dall’incidente di Cernobyl del 1986. Attualmente la scuola del villaggio di Sofievka è frequentata da 36 bambini, dalla prima alla nona classe (7-15 anni). Da qualche anno la scuola di Sofievka a livello amministrativo è diventata una filiale di quella del vicino villaggio di Rogov.


“ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE”

L’iniziativa è stata svolta dal club ecologico di volontariato “Sozvezdie”. Presenti: la coordinatrice Elena Ginzburg e 17 volontari dai 14 ai 17 anni (Anastasija Šurova, Anastasija Cygankova, Anastasija Kolesnikova, Dar’ja Seraja, Jaroslava Erošenko, Julija Cvirova, Diana Bolsun, Anastasija Jaščenko, Vadim Pridorožnyj,  Zlata Aleksjutenkova, Dar’ja Zajceva, Anna Prichod’ko, Ekaterina Evseenko, Aleksandr Nepogoda, Alina Arteeva, Julija Ševcova, Elizaveta Kamoza).

Durata dell’evento: 1 ora e 45 minuti (dalle 12.30 alle 14.15)

All’evento hanno partecipato 15 ragazzi delle classi superiori (dalla settima alla nona), oltre che un’insegnante e la responsabile della scuola di Sofievka.

Il gruppo dei volontari di “Sozvezdie” si è spostato con un pulmino da 20 posti.
Programma attività:

1.     Presentazione e conoscenza. Filmato sulle attività del club “Sozvezdie”
2.     Presentazione Power Point del lavoro di ricerca “Le radiazioni e la vita”
3.     Proiezione del film “L’ambiente e le Radiazioni”
4.     Attività pratica ecologica 1: “La flora e la fauna della riserva naturale della Foresta di Brjansk” (allo scopo di conoscere le specie vegetali e animali rare della riserva)
5.     Attività pratica ecologica 2: “Introduzione alla raccolta differenziata”
6.     Filmato sullo stage ambientale in Italia
7.     Iniziativa “Puliamo il Mondo”
8.     Fotoricordo con il banner del progetto


Resoconto in breve:

L’accoglienza calorosa ha consentito a tutti di vivere tanti momenti positivi non soltanto durante il lavoro di divulgazione delle informazioni su ambiente e contaminazione, ma anche nella comunicazione tra noi e i ragazzi della scuola di Sofievka. Questi hanno guardato con attenzione i filmati e con altrettanto interesse ascoltato i nostri volontari, facendo anche delle domande, fatto che testimonia della validità del nostro progetto. Nella scuola ci sono in tutto 36 scolari. Di questi al nostro incontro hanno partecipato una quindicina delle classi superiori (7-9). Abbiamo svolto con successo l’iniziativa “Puliamo il mondo).
Elena Ginzburg (coordinatrice di “Sozvezdie”)

Mi è piaciuto molto raccontare del nostro stage in Italia perché negli occhi dei ragazzi ho visto non invidia ma interesse. Il lavoro a gruppi mi ha stupito per l’impegno dei ragazzi e la loro capacità di orientarsi velocemente e di aiutarsi l’un l’altro.

Elizaveta Kamoza, 16 anni

Questa uscita mi ha stupito per il fatto che in una località rurale i bambini siano tanto comunicativi e informati sulle questioni ecologiche. Certamente il nostro incontro ha dato loro molto, ma pure noi abbiamo fatto una bella esperienza di comunicazione con dei ragazzi quasi della nostra età. È stato molto piacevole lavorare in questa scuola.

Ekaterina Evseenko, 15 anni

Nessun commento:

Posta un commento