Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

27/08/12

A CHI S’INSEGNERÀ?


Gli scolari delle scuole della provincia di Novozybkov diminuiscono sempre più – questa è la poco consolante statistica degli ultimi anni.


Del resto la tendenza è comune a tutta la Russia ed è legata soprattutto alla situazione demografica. Sempre di più gli abitanti delle campagne si trasferiscono nelle città. Nei villaggi rimangono soltanto i pensionati.

Attualmente nella provincia di Novozybkov funzionano 17 scuole, 11 delle quali hanno il ciclo completo di undici classi, 4 il ciclo base fino alla nona classe e 2 solo il ciclo elementare fino alla quarta classe. Il numero complessivo degli scolari è di 1.100 (in pratica, secondo gli standard della capitale, gli alunni di una sola scuola…). Nelle 10 scuole materne della provincia si contano circa 400 bambini.

La scuola di Šelomy, la seconda più grande della provincia e predisposta per 360 scolari, è frequentata solamente da un centinaio di bambini.

Le scuole più piccole vengono gradualmente riorganizzate. L’anno scorso la scuola-asilo di Trostan’ è stata riorganizzata in sola scuola materna. La stessa sorte con ogni probabilità toccherà anche alla scuola di Manjuki, poiché in essa sono rimasti solo 5 scolari. […]

Data: 08.08.2012
Fonte: www.novozybkov.bnews32.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento