Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

21/08/17

GOVERNO POLACCO APPROVA COSTRUZIONE PRIMA CENTRALE NUCLEARE




Fondazione Camis De Fonseca

Il governo polacco ha deciso di costruire la prima centrale nucleare del paese. È quanto riferisce il quotidiano “Dziennik Gazeta Prawna” che cita fonti non ufficiali. Il documento, secondo quanto riferisce la testata, sarebbe stato approvato negli ultimi giorni, ma non sarebbero ancora stati pianificati i dettagli sul finanziamento del progetto. “Dziennik Gazeta Prawna” riferisce che il ministero della Sviluppo della Polonia riterrebbe come opzione migliore quella di acquistare la tecnologia nucleare dalla Francia. Tuttavia, dal ministero dell’Energia sostengono che ci sarebbero maggiori vantaggi acquistando delle tecnologie cinese o sudcoreana. Al momento due aree situate nella Polonia settentrionale – Lubiatowo-Kopalino e Zarnowiec – potrebbero ospitare la centrale nucleare, secondo le fonti del quotidiano.

Una nota dello scorso 24 luglio pubblicata dalla compagnia China General Nuclear Power Corp (Cgn), di proprietà statale, riferiva che le autorità di Varsavia avevano consultato la società per valutare la costruzione della prima centrale nucleare del paese est europeo. I negoziati sono avvenuti durante la visita di un gruppo di funzionari polacchi, tra cui il viceministro dell'Energia Andrzej Piotrowski, presso la sede della società di Shenzhen dal 9 al 15 luglio. La delegazione ha anche visitato la centrale nucleare di Daya Bay a Shenzhen, nella provincia del Guangdong nella Cina meridionale, e il cantiere della seconda unità reattore Hualong One 4 della centrale nucleare di Fangchenggang, nella regione autonoma della Guangxi Zhuang nella Cina meridionale, si legge nella nota. "Cgn presta molta attenzione al mercato polacco del nucleare ed è disposta a diventare un partner strategico a lungo termine del paese", ha dichiarato Shu Guogang, vicepresidente di Cgn, secondo cui una cooperazione in questo senso porterà dei vantaggi reciproci a entrambi i paesi. La Polonia nel 2014 ha annunciato i piani per la costruzione di due centrali nucleari con una capacità totale di 6 milioni di chilowatt. La prima dovrebbe essere pronta entro la fine del 2030.

Data: 04.08.2017
Fonte: www.agenzianova.com

Nessun commento:

Posta un commento