Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

05/07/10

IL GIORNO DEI MEDICI A ZLYNKA

La terza domenica di giugno, secondo una lunga tradizione, gli abitanti di Russia, Bielorussia e Ucraina celebrano il Giorno dei lavoratori della medicina. Nel collettivo dell’Ospedale centrale provinciale di Zlynka nel giorno di festa si fanno i bilanci del lavoro svolto e si rende omaggio ai colleghi.
Nell’ospedale centrale lavorano 21 medici e 102 assistenti sanitari. Nel territorio della provincia di Zlynka in ogni villaggio funzionano i FAP (punti medico-ostetrici). Oltre all’Ospedale centrale provinciale di Zlynka, vi sono l’ospedale rurale di Vyškov e l’ambulatorio di Bol’šie Ščerbiniči.
Nelle aree rurali tuttora i medici devono lavorare in condizioni difficili. Nell’Ospedale centrale di Zlynka si fa sentire la carenza di specialisti, e se in precedenza erano solo i medici a non bastare, oggi si fa sentire anche il deficit di infermiere. La reintegrazione dei quadri medici con giovani specialisti è qui un avvenimento significativo, come l’arrivo di una giovane specialista, il medico terapeuta Raisa Bumažnova, che ha terminato l’istituto di medicina di Kursk. Al momento studiano nelle università di medicina diversi giovani di Zlynka. «C’è la speranza, - dice il primario Anatolij Kurilov, - che tutti questi ragazzi, una volta laureatisi in medicina, torneranno a lavorare nel nostro ospedale».
Per il miglioramento della qualità delle prestazioni sanitarie all’ospedale Centrale sono stati acquistati un Monitor Holter e un nuovo impianto stomatologico. È praticamente concluso il montaggio dell’apparecchiatura per la distribuzione centralizzata di ossigeno ai pazienti. Larisa Rumjanceva effettua con successo ecografie cardiache. Per questo ha seguito un corso a Brjansk. A spese del budget regionale è stato acquistato un nuovo apparato diagnostico roentgen a basse dosi. E, cosa principale, prossimamente verrà costruito un moderno padiglione ambulatoriale. Entro la fine dell’anno, è poi in programma l’acquisto di un apparato per l’osservazione giornaliera dei malati gravi. Tale apparato permette in tempo reale di controllare lo stato del malato.
Nel reparto di consultazione pediatrica dell’Ospedale centrale provinciale di Zlynka lavorano due medici pediatri e tre infermiere. A loro sono affidate l’accettazione e la cura dei bambini, nonché il lavoro di profilassi e la compilazione delle cartelle sanitarie e dei certificati per i sanatori. Tutta la popolazione di Zlynka e dei villaggi della provincia dalla nascita al compimento della maggiore età passa dalla loro mani.

Data: 19.06.2010
Fonte: zlunka.ucoz.net
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento