Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/01/11

SEMINARIO “LA FORMAZIONE TRA I GIOVANI DI UNA POSIZIONE CIVILE ATTIVA”

Il 23-24 dicembre l’organizzazione no-profit «Radimiči – per i bambini di Cernobyl» di Novozybkov ha tenuto il seminario di studio “La formazione tra i giovani di una posizione civile attiva”. L’iniziativa, facente parte del progetto “Radimiči – centro di risorse pilota per lo sviluppo del settore no-profit”, è stata realizzata con il finanziamento del Fondo di sostegno per i bambini che si trovano in situazioni di vita difficili.

Al seminario sono stati invitati i rappresentanti di organizzazioni no-profit, i leader di iniziative di volontariato, studenti con profili di sociologia e pedagogia.

I partecipanti al seminario hanno svolto uno studio interattivo sui temi: “Lavoro con i giovani”, “Volontariato”, “Tecnologie di comunicazione nel lavoro con i volontari”, “Fund raising. Fondazioni, concorsi, sovvenzioni”.

Obiettivi del seminario:

- Dare le informazioni necessarie nella sfera della società civile;
- Istruire i volontari al coinvolgimento di bambini, adolescenti e giovani in attività socialmente significative;
- Formare capacità e attitudini nei diversi campi del lavoro con i bambini mirato a un positivo inserimento sociale:
- Implementare la formazione di capacità organizzative per la realizzazione di progetti socialmente significativi a lungo termine basati sull’impegno dei volontari.

Data: 27.12.2010
Fonte: www.civitas.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento