Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/05/10

UN GROSSO COMPLESSO SPORTIVO È STATO APERTO A NOVOZYBKOV

Un grosso complesso sportivo è stato aperto nella città di Novozybkov della regione di Brjansk. Per la sua costruzione sono stati spesi 70 milioni di rubli (1.750.000 €). Nell’edificio a due piani si trovano palestre per i giochi di movimento, per la ginnastica sportiva e artistica, piscine per bambini e per adulti.
Per l’Amministrazione regionale, l’apertura del complesso sportivo ha un grande significato sociale. Novozybkov è la più grande tra le città russe capitate nella zona di forte contaminazione radioattiva in seguito all’incidente di Cernobyl. Questo centro abitato ha lo status di “zona di trasferimento”, tuttavia più di 40.000 abitanti non hanno voluto abbandonare la loro terra natia.

Data: 29.04.2010
Fonte: www.russian.cri.cn
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento