Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/02/19

FUKUSHIMA, ROBOT MOSTRA CHE COMBUSTIBILE NUCLEARE FUSO SI PUÒ SPOSTARE



Giappone, allarme radiazioni in impianto riciclo nucleare

Un robot inviato ieri all’interno di un reattore della centrale nucleare Fukushima Daiichi, che è stata teatro del secondo più grave incidente atomico della storia dopo quello di Cernobyl, è riuscito a sollevare un piccolo quantitativo di combustibile nucleare fuso. Si tratta di un test d’importanza cruciale per le future operazioni d’estrazione.

Il robot, telecomandato dalla sala di controllo ed equipaggiato di diversi strumenti di misura, è arrivato con una specie di pinza a prendere dei pezzetti di questi “detriti” e ad alzarli di circa 5 cm, prima di poggiarli di nuovo.
“Abbiamo così potuto confermare che è possibile muoverli”, ha indicato un portavoce della Tepco, la società elettrica proprietaria delal centrale. 


Data: 14.02.2019
Fonte: www.askanews.it


Nessun commento:

Posta un commento