Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

29/01/14

CERNOBYL LA FARANNO SCOPPIARE GLI USA...


In Russia verrà mandato in onda un telefilm che racconta come un agente della CIA avrebbe fatto esplodere il reattore nucleare il 26 aprile 1986.


L'idea degli autori è quella che ci fu un atto terroristico con l'obiettivo di seminare il caos e mettere in ginocchio l'economia dell'odiata Unione Sovietica. Il soggetto è menzognero dall'inizio alla fine, ma a qualcuno evidentemente fa brodo una simile ricostruzione dei fatti...

Nella realtà il reattore saltò in aria a causa di difetti nella progettazione. Lo stesso progetto adottato in altri 11 reattori ancora in funzione, tra cui quello vicino a San Pietroburgo.

Alla fine del film l'agente americano s'incontra con il suo antagonista sovietico e chiede perdono a nome di tutto il popolo americano per la crudeltà nei confronti di migliaia di persone innocenti.

Data: 18.01.2014
Fonte: www.roan.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento