Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

24/01/14

FUKUSHIMA VALE 9 CHERNOBYL: ACQUA RADIOATTIVA NEL PACIFICO SENZA DANNI?


Trecento tonnellate di acqua contaminata dalle radiazioni vengono rilasciate nell’oceano Pacifico dalla centrale nucleare di Fukushima ogni giorno. Una radioattività dispersa nell’ambiente che è 9 volte superiore a quella di Chernobyl, secondo uno studio tedesco. Ma l’acqua contaminata continua a essere immessa nel Pacifico, questa l’ammissione dell Tepco, che ha però sottolineato come l’oceano, data la sua grandezza, non avrebbe nulla da temere. Intanto l’acqua viaggia verso la California, dicono diversi studi, ma senza danni. Questa la rassicurazione che nell’estate del 2013, a oltre 2 anni dallo tsunami, è arrivata dal Giappone.


Data: 23.01.2014
Fonte: www.blitzquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento