Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/01/14

IN RUSSIA VERRA' CREATO UN REGISTRO DEI DONATORI STRANIERI "NON PERICOLOSI" DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT RUSSE


In Russia già dal 2014 potrebbe esser creato un registro di fondi e associazioni stranieri, i finanziamenti ricevuti dai quali non minaccerebbero le organizzazioni non profit russe di essere tacciate come "agenti stranieri".

L'elenco dovrebbe comparire in seguito agli esiti del Forum investigativo nel campo della beneficenza, che sarà condotto su iniziativa del Consiglio per i diritti dell'uomo e dell'amministrazione presidenziale.

Il registro dei donatori finanziari "non pericolosi" per le ONG russe sarà creato per bloccare l'accesso in Russia a quelle fondazioni straniere che hanno sponsorizzato le forze d'opposizione antigovernative e concesso risorse al fine di destabilizzare la situazione politica.


Data: 30.01.2014
Fonte: www.top.rbc.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento