Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

28/01/14

LE COMPAGNIE RUSSE "GAZPROM", "LUKOJL" E "ROSNEFT" FANNO PARTE DELLA LISTA DEI RESPONSABILI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI


Le compagnie petrolifere e del gas russe si sono di nuovo distinte agli occhi della comunità internazionale. Tre di esse sono finite in un colpo solo nella lista delle compagnie responsabili dei cambiamenti climatici. In questo elenco rientrano 90 compagnie, responsabili dei due terzi delle emissioni industriali di CO2 e di metano nel mondo dal 1751 al 2010.

ingress_image

Abbiamo superato la Cina. Leader della classifica sono gli USA: Chevron (3,52% delle emissioni totali) e ExxonMobil (il 3,22%). Ai primi posti si trovano poi la Saudi Aramco (3,17%) dell'Arabia Saudita e la britannica British Petroleum (2,47%). Gazprom è responsabile del 2,22% delle emissioni totali, Lukojl dello 0,27%, la ex Jukos dello 0,20%, Rosneft dello 0,19%.


Data: 28.01.2014
Fonte: www.bellona.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento