Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

28/01/14

VIBURNO ROSSO 2014 - PROPOSTA DI PROGETTO


Anche quest'anno, per il quarto anno consecutivo, il circolo Legambiente «Il brutto anatroccolo» (Vb) propone il progetto «Viburno rosso», il soggiorno in Italia nel mese di settembre 2014 di un gruppo folkloristico di bambini della provincia russa colpita da Cernobyl. L’obiettivo principale è l’interazione, attraverso la musica, del gruppo russo con le comunità locali italiane, specialmente con i ragazzi delle scuole e di altre realtà giovanili.

Da qui a un mese, a seconda delle risorse a disposizione e delle collaborazioni, confermeremo o meno l'attuazione del progetto.


Come da tradizione il progetto, oltre al periodo nella struttura collettiva a Baveno (Vb), vorrebbe essere in parte itinerante ed è quindi aperto e in cerca di collaborazioni per il mese di settembre 2014. Per i soggetti interessati (circoli, comitati, associazioni, comuni o enti) sono previste due modalità di partecipazione:

  • Ospitalità del gruppo (meglio se in struttura collettiva) nel proprio paese per più giorni (da tre a dieci) con una serie di eventi musicali sul territorio locale.

  • Organizzazione di singole giornate, serate, eventi con esibizione del gruppo folkloristico. Il gruppo può fare concerti di diversa durata in teatri, piazze, scuole, asili, festival, sagre di paese, circoli ecc. (praticamente ovunque!).

Quest’anno – dopo i due splendidi anni con il gruppo «Souvenir» di Vyškov – si sta pensando di invitare l’ensemble folkloristico “Lučinuška” del villaggio di Chaleeviči (provincia di Novozybkov). Il gruppo esegue canti popolari russi, con i costumi tradizionali, accompagnato dal vivo da un maestro fisarmonicista.

Nessun commento:

Posta un commento