Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

11/10/19

NOVOKEMP SECONDO SONJA DI DOBRODEEVKA


L’estate è una stagione bellissima. Non vedevo l’ora che venissero le vacanze estive per andare a Novokemp. È il migliore dei campi per bambini. Là ci si diverte ed è interessante. Quando siamo arrivati siamo stati accolti da persone con buffi costumi da animali dei cartoni animati. Sono stata alloggiata nella casetta numero cinque. In essa c’erano delle bambine bravissime e abbiamo fatto amicizia. Accanto alla nostra c’era la stanza dei maschi, che erano allegri e divertenti e suonavano la chitarra. La nostra casetta era molto affiatata. Avevamo le educatrici migliori. Si chiamavano Ira e Alëna. Erano molto carine, socievoli, buone. Ci aiutavano sempre in tutto. Ci davano consigli, ci sostenevano, ci leggevano le storie di paura prima di andare a dormire e ballavano insieme a noi in discoteca. C’erano tante attività e tanti corsi. I corsi erano diversi, divertenti ma anche istruttivi. Io ho frequentato il corso sportivo, quello di intreccio di perline e quello di italiano, ma il mio preferito era quello di modellismo con la creta. Abbiamo modellato diversi ciondoli: formaggio, hot-dog, matrëški e dei bellissimi agnellini. A Novokemp si tenevano inoltre tante attività e concorsi: “Viaggio a Disneyland”, “Le tradizioni della Russia”, la discoteca postale, i Giochi olimpici e molto altro. A Novokemp mi è piaciuto tantissimo, ho trovato molti nuovi amici e mi è dispiaciuto tantissimo partire. Grazie a tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di passare le vacanze in questo campo. Spero di poterci tornare ancora.

Sonja Kolonda (13 anni, villaggio di Dobrodeevka)

Nessun commento:

Posta un commento