Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/08/19

RUSSIA, INCENDIO IN BASE DI SOTTOMARINI ATOMICI


Incendio ed esplosioni in Russia, il livello delle radiazioni a Severodvinsk "resta normale"

 © ANSA

Incendio ed esplosioni in una base militare a Severodvinsk, nella regione di Arkhangelsk, nel nord della Russia: nella base sono presenti i sottomarini atomici della flotta del nord.

Non è necessaria “alcuna evacuazione” a seguito dell’incendio, ha precisato il governatore della regione di Arkhangelsk.


Un’eliambulanza è stata inviata sul posto. Il livello delle radiazioni a Severodvinsk “resta normale“, ha assicurato alla Tass una fonte nelle forze dell’ordine.


Il bilancio delle vittime nell’incidente è di 2 morti e 6 feriti: lo ha confermato il ministero della Difesa russo in un comunicato, citato dalle agenzie russe. La causa dell’incendio è stata l’esplosione di un motore a propulsione liquida nel corso di un test.

Data: 08.08.2019
Fonte: www.meteoweb.eu

Nessun commento:

Posta un commento