Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/11/11

NEI FUNGHI DELLA PREFETTURA DI FUKUSHIMA È STATO TROVATO DEL CESIO


Le autorità giapponesi pensano a dove stivare tonnellate di terreno radioattivo. 

Nei funghi shiitake di una serra della prefettura di Fukushima è stato riscontrato un elevato livello di isotopi radioattivi di cesio. 

In un kg di funghi analizzati c’erano 850 bq di sostanze radioattive, per un limite normativo ammesso di 500 bq. La serra si trova in una fattoria dove sono state interrotte le consegne di terra. 

Oltre che per i funghi radioattivi, gli abitanti della prefettura sono in allarme per i progetti delle autorità di un seppellimento temporaneo nelle città adiacenti alla centrale nucleare di Fukushima-1 del combustibile nucleare lavorato. Le autorità assicurano che fra tre anni costruiranno degli speciali depositi. […] 

Data: 29.10.2011
Fonte: www.news.mail.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento