Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

06/06/12

PROGETTO DUBRAVA - ESTATE 2012

Dal 27 giugno al 17 luglio 2012, 50 bambini delle zone contaminate russe soggiorneranno come previsto al sanatorio Dubrava con le quote sponsorizzate dalla nostra associazione.

Le quote dei bambini sono state devolute dai seguenti circoli e comitati:

12 - Associazione Mai più Cernobyl di Limbiate (Mi)
10 - Comitato Cernobyl di Creazzo (Vi)
5 - Circolo Legambiente di Novara
5 - Circolo Legambiente di Castronno (Va)
2 - Comitato Cernobyl Bussero-Cassina-Pessano (Mi)
1 - Centro anziani di Stresa (Vb)

(al momento ci sono ancora da assegnare 15 quote)

Provenienza dei bambini (in età scolastica dai 7 ai 16 anni).

25 dalla provincia di Novozybkov:

Vereschaki - 5
Novozybkov - 5
Staryj Krivec - 4
Katashin - 4
Snovskoe - 4
Katici - 3

25 dalla provincia di Zlynka:

Rogov - 8
Dobrodeevka - 5
Zlynka -5
Sofievka - 4
Spiridonova Buda -3

Il gruppo dei 50 bambini sarà accompagnato a Dubrava da un giovane insegnante della scuola n. 4 di Novozybkov (che ha accettato la proposta della nostra referente Marija di collaborare al progetto), il quale fungerà da nostro referente sul campo, in assenza quest'anno di volontari italiani.

Nessun commento:

Posta un commento