Con il contributo dell'OttoPerMille della Chiesa Valdese, dal 30 agosto al 15 settembre 2018 di terrà a Baveno (Vb) il campo "Ambiente e Integrazione", organizzato dal circolo di Legambiente "Il brutto anatroccolo".
Al campo parteciperanno 10 ragazzi (15-17 anni) del club di volontariato ecologico "Sozvezdie" del ginnasio n. 1 della cittadina russa di Klincy, nostro partner nei progetti che realizziamo nella zona di Cernobyl russa, in particolare "Ecologia e Radioprotezione" (che prevede la diffusione delle informazioni sulla radioprotezione nei villaggi di campagna delle zone contaminate).
I ragazzi, accompagnati dalla loro coordinatrice Elena, saranno ospitati in struttura collettiva nell'ex asilo di Oltrefiume di Baveno e seguiti dai volontari del Brutto anatroccolo. Durante la loro permanenza in Italia effettueranno una serie di visite e uscite a carattere ambientale naturalistico (Parco della Valgrande, Alpe Veglia, Legambiente Lombardia, CEA Alpignano, riserva di Fondotoce, Conser VCO, giornata con Legambiente Castronno ecc.). Sono inoltre previsti degli incontri con realtà giovanili e della società civile italiana, oltre a momenti teorici su diverse tematiche ambientali.
Il progetto è aperto ad amici e volontari che abbiano voglia di dare una mano nella gestione dell'accoglienza dei ragazzi russi (accompagnamento con macchine, partecipazione ad attività, cucina ecc.). Numero di contatto: 333-3069965 (Stefano, coordinatore del progetto); mail: lerussiedicernobyl@gmail.com