Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/06/13

INTERVISTA AD ALEKSANDR GLUSCHENKO - 12.05.2013



Intervista a: Aleksandr Gluschenko, fisico nucleare russo e liquidatore di Cernobyl
Data: 12.05.2013
Luogo: Infocentro di Radimici (Novozybkov, Ru)
Organizzatori: Legambiente Brutto Anatroccolo (Vb), Inforcentro Cernobyl di Radimici

Интервью. Алексанлр Глущенко, физик ядерщик и ликвидатор Чернобыля
Дата: 12.05.2013
Место: Чернобыльский информационный центр "Радимичи" (Новозыбков, Россия)
Организаторы: Legambiente Brutto Anatroccolo (Vb), Чернобыльский информационный центр "Радимичи"

Nota biografica

Aleksandr Ivanovič Gluščenko. Nato a Mosca nel 1943. Laureato alla facoltà di fisica dell’Università statale Lomonosov di Mosca (MGU). Fisico nucleare, radioecologo, dottore in scienze tecniche. Ha partecipato ai lavori di liquidazione della catastrofe di Cernobyl nel 1986-1987. Membro del primo effettivo della direzione di “Sojuz Cernobyl” dell’URSS nel 1989-1990. Dal 1997 al 2002 membro della Comunità internazionale per l’analisi del rischio (SRA, SRA-E). Dal 1989 al 2000 membro dell’Associazione europea per l’inquinamento da emissioni atmosferiche (EURASAP). Invalido di Cernobyl.

Insignito della Medaglia d’onore di Liquidatore di Cernobyl, della Medaglia statale “per la salvezza dei morenti”, dei Distintivi commemorativi US-605 “Cernobyl-87”, di “Sojuz Cernobyl” di Mosca e della Russia per il 15° e 20° anniversario della catastrofe, dell’ordine del Club ecologico internazionale “Croce verde”, del distintivo d’onore “Veterano dell’industria e dell’energia atomica” e di altre onorificenze.

Autore della trilogia su Černobyl’ La ruota rosso-gialla (Красно-жёлтое Колесо), 1999-2010.

Nessun commento:

Posta un commento