Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/10/15

IL PREMIO NOBEL A SVETLANA ALEKSIEVIČ

Il Premio Nobel per la letteratura 2015 è stato conferito alla scrittrice bielorussa (di lingua russa) Svetlana Aleksievič «per la sua opera polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio nella nostra epoca».

La Aleksievič ha creato un genere originale di scrittura tra narrativa, giornalismo ed epica popolare, in cui la voce multiforme del popolo si confronta con le grandi tragedie dell’ultimo secolo. I suoi libri sono ognuno una grande testimonianza - lirica e drammatica – che esce dalle viscere stesse di avvenimenti cruciali della storia sovietica e post-sovietica:

“La guerra non ha volto di donna” – “У войны не женское лицо” (1985) – sulla partecipazione e la sorte delle donne nei combattimenti della Grande guerra patriottica 1941-1945.

“Gli ultimi testimoni” – “Последние свидетели” (1985) – sui ricordi dei bambini che vissero sotto l’invasione e l’occupazione nazista della Bielorussia.

“I ragazzi di zinco” – “Цинковые мальчики (1989)” – sulla guerra in Afghanistan, vista con gli occhi dei reduci sovietici e delle madri dei caduti.

“Incantati dalla morte” – “Очарованные смертью” (1994) – sui suicidi o tentati suicidi di persone che non hanno retto lo shock esistenziale del crollo dell’Urss e l’adattamento alla nuova vita.

“Una preghiera per Černobyl’” – “Чернобыльская молитва” (1997) – sulle drammatiche conseguenze per la popolazione bielorusso-russo-ucraina della più grande catastrofe nucleare della storia.

“Tempo di seconda mano” – “Время сэконд хэнд” (2013) – grande affresco sull’Unione sovietica e sulla Russia postsovietica, incentrato sul momento cruciale di passaggio tra queste due epoche.

In italiano le edizioni e/o hanno pubblicato “I ragazzi di zinco”, “Preghiera per Černobyl” e “Incantati dalla morte”, mentre Bompiani l’ultimo “Tempo di seconda mano”.

A cura di Stefano Fronteddu

Nessun commento:

Posta un commento