Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

31/07/17

“CHERNOBYL”, PRIMA PRODUZIONE DELL'ACCORDO SKY-HBO


“Chernobyl”, prima produzione dell'accordo Sky-Hbo

http://www.thenation.com/wp-content/uploads/2015/05/chernobyl_cleanup_ap_img.jpg 

Chernobyl sarà la prima produzione originale frutto della partnership tra il gruppo Sky e HBO, annunciata all'inizio di quest'anno. Arriverà sugli schermi la vera storia di una delle catastrofi più terribili mai provocate dall'uomo e, insieme, racconterà il coraggio di tutti coloro che fecero enormi sacrifici per salvare l'Europa da un disastro inimmaginabile. Le riprese della miniserie, (interpretata tra gli altri da Jared Harris, già nel cast di The Crown, Mad Man) prodotta da Sister Pictures e The Might Mint, inizieranno in Lituania nella primavera del 2018 e i cinque episodi saranno in onda su Sky nel Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria. Chernobyl è dunque il primo progetto Sky/HBO a vedere la luce sotto l'egida di una partnership internazionale per la co-produzione di nuove serie, grazie a un accordo pluriennale da 250 milioni di dollari.

Tra bugie e viltà, coraggio e tenacia, fallimento e nobiltà umana, la serie ripercorre il devastante disastro della centrale nucleare verificatosi in Ucraina nell'aprile del 1986, concentrandosi su come e perché è accaduto e raccontando le commoventi  storie degli eroi che hanno rischiato la vita per arginare la catastrofe.Scritta da Craig Mazin (Il cacciatore e La regina di ghiaccio) e diretta da Johan Renck (Breaking bad, The walking dead), Chernobyl
sarà prodotta da Carolyn Strauss (due volte premiata agli Emmy Award e vincitrice di un Producer Guild Award per Il Trono di Spade), Jane Featherstone (Broadchurch, The Tunnel) e Craig Mazin, e coprodotta da Chris Fry e

Johan Renck.
 

Data: 27.07.2017
Fonte: www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento