Infocentro
“Cernobyl” dell’organizzazione “Radimici”
in partenariato con
l’associazione italiana “Legambiente Circolo Il brutto anatroccolo”
PROGETTO “ECOLOGIA E
RADIOPROTEZIONE”
(con il sostegno
dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese)
27 novembre 2017 – Uscita
numero10
Scuola del villaggio di Snovskoe
Il villaggio di Snovskoe si trova a 12 km dal capoluogo di provincia
Novozybkov, nella regione di Brjansk, nella zona rimasta contaminata
dall’incidente di Cernobyl del 1986. La piccola scuola del villaggio è frequentata
da 40 allievi dai 7 ai 16 anni.
Attività ecologica
extrascolastica
«LA
CATASTROFE ALLA CENTRALE NUCLEARE DI CERNOBYL E LE SUE CONSEGUENZE»
L’attività è stata tenuta da
Dmitrij Safonov insieme ad altri due volontari del gruppo ecologico di “Radimici”
(Michail Petrosjan e Aleksej Bykov).
All’evento del progetto “Ecologia e radioprotezione”
hanno partecipato 28 scolari (classi 5-10) e 3 insegnanti della scuola del villaggio di Snovskoe.
L’attività è cominciata alle 12.00 e si è conclusa
alle 13.30.
Il gruppo dei volontari di Radimici si è spostato con una macchina.
SVOLGIMENTO
1. Momento
organizzativo (Distribuzione dei badge ai bambini; disposizione dei bambini
sulle sedie in semicerchio. I relatori si siedono assieme ai bambini).
Presentazione dei relatori.
Comunicazione degli obiettivi e dei compiti dell’iniziativa.
Conversazione su quello che i ragazzi
hanno appreso negli scorsi incontri a Radimici. Il conduttore introduce il tema
“La catastrofe di Cernobyl”. Fa diverse domande sul tema.
2. Parte centrale
- Minilezione sulla catastrofe alla centrale
nucleare di Cernobyl con l’utilizzo di fotografie in successione cronologica
(Esplosione della centrale). (10 minuti)
- Gioco “Pensa, pensa, non sbadigliare” (6 minuti)
Materiali/dotazione:
1 palla
Descrizione:
Il
conduttore fa mettere i partecipanti in cerchio. Poi spiega le regole del
gioco.
Il
conduttore lancia la palla a uno dei bambini e pronuncia diverse parole, tra
cui alcune parole ed espressioni relative al tema “La catastrofe di Cernobyl.
Le radiazioni. Vivere in sicurezza nei territori contaminati dai radionuclidi”.
Ad esempio: avaria, atomo, tiroide, iodio, nuclide, radiazione, Cernobyl,
Roentgen, Curie, Grey, Becquerel, radon, uranio, stronzio, cesio, plutonio,
contaminazioni, radioattività, sindrome da irradiamento, irradiazione ecc. Se il
conduttore dice una parola relativa al tema in oggetto, i partecipanti
respingono subito la palla, se invece dice un’altra parola che non ha niente a
che vedere con i temi dell’evento, i partecipanti prendono la palla e la
ritirano al conduttore.
- Visione del video «L’incidente alla centrale
nucleare di Cernobyl» (20 minuti)
Commento del film (3 minuti)
- Lavoro in microgruppi (8 minuti)
I bambini vengono divisi in microgruppi da 3-4 persone
(3-4 gruppi a seconda del numero dei bambini) e ai gruppi vengono assegnati dei
compiti: raffigurare/descrivere/disegnare graficamente delle varianti sul tema
“Le conseguenze della catastrofe alla centrale nucleare di Cernobyl nella vita
delle persone”, includendo i seguenti aspetti: medicina e salute, agricoltura,
istruzione, vita pubblica, attività domestiche ecc.
Alla fine i gruppi presentano i loro lavori.
Quiz.
I bambini vengono divisi in due
squadre.
Le squadre scelgono un capitano e si
inventano un nome.
Il conduttore assegna
un punto alla squadre per la scelta dei nomi (per la creatività, originalità,
immaginazione ecc.)
Compito 1.
Comporre il puzzle di una fotografia
sul tema di Cernobyl. La squadra che finisce prima guadagna un punto.
Compito 2.
I capitano vengono chiamati per la
“battaglia” delle domande (vedi allegato).
Compito 3.
“Schema dell’esplosione”
(vedi allegato).
A ciascuna squadra viene consegnata una busta con lo
schema (a pezzi disordinati) dello scoppio del 4° reattore della centrale
nucleare di Cernobyl. Le squadre devono disporre nella sequenza corretta i
cartellini con il processo dell’incidente (dall’inizio fino allo scoppio
finale) nel reattore. A un segnale del conduttore le squadre terminano il
compito. Alle squadre che lo hanno svolto correttamente viene assegnato un
punto. Condizione fondamentale: non è importante la velocità, quanto la
correttezza: lo schema dell’esplosione deve essere ricostruito nella sequenza
corretta.
Concorso “Pantomima”
Le squadre devono fare
una pantomima sui seguenti temi:
- Squadra 1 – “L’esplosione alla centrale nucleare di Cernobyl”;
- Squadra 2 – “La costruzione del sarcofago”.
Le squadre hanno 4
minuti per prepararsi. A questo scopo possono andare in un altro locale.
Passati i 4 minuti, le squadre fanno ritorno e a turno mostrano la loro
pantomima.
Nella valutazione della
giuria si tiene conto dell’originalità e della qualità artistica.
Le squadre si sostengono
reciprocamente con applausi.
(importante – a entrambe le squadre per la pantomima viene assegnato un
punto).
Concorso “I pompieri”
Materiali/dotazione:
2 giubbotti imbottiti, 2 paia di guanti, 2 caschi, 2 sedie, 1 corda.
Il conduttore appende i giubbotti agli schienali delle sedie. Poi mette le sedie alla
distanza di un metro l’una dall’altra, dalla parte degli schienali. Sulle sedie
ci sono i guanti e i caschi, per terra sotto le sedie è tesa la corda in modo
che un’estremità sta sotto una sedia e l’altra sotto l’altra sedia. Poi le
squadre sono invitate a fare i pompieri. Viene invitato un bambino per squadra per
la sfida. I due si mettono accanto alle proprie sedie. Al segnale del
conduttore devono prendere i giubbotti, rovesciare le maniche, indossare,
indossarli, allacciare tutti i bottoni, mettere il casco e i guanti, correre
intorno alla sedia dell’avversario, sedere sulla propria sedia e tirare la
corsa. Vince chi riesce a svolgere il compito più velocemente.
Conclusione del gioco a quiz.
Il conduttore fa il conto dei punti.
Fa i complimenti alla squadra vincente. Distribuisce i premi. Applausi.
3. Parte conclusiva.
Il conduttore tira le somme dell’incontro.
Nessun commento:
Posta un commento