Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

25/09/18

SORPASSO STORICO NEGLI USA, LE RINNOVABILI MEGLIO DEL NUCLEARE

Sorpasso storico negli Usa, le rinnovabili meglio del nucleare
 
In base ai dati della Energy Information Administration, nei primi 5 mesi del 2018 le fonti verdi hanno prodotto il 20,17 per cento dell'elettricità nazionale contro il 20,14% dell'atomo

Un impianto eolico nel Texas
Il ruolo del nucleare come principale fonte energetica a zero emissioni degli Stati Uniti potrebbe avere i giorni contati. Dopo decenni di stallo nella costruzioni di nuove centrali atomiche e il contemporaneo crollo nei prezzi di eolico e fotovoltaico, questi ultimi sembrano essere sul punto di prendere il sopravvento.

Stando ai dati forniti dalla Energy Information Administration statunitense, nei primi cinque mesi del 2018 le rinnovabili negli USA hanno prodotto il 20,17 per cento dell'elettricità nazionale contro un contributo del nucleare pari al 20,14%.

Un simile successo si era già registrato nel primo trimestre del 2017.

Ancor più positivi sono i risultati fatti registrare da sole e vento se ci sofferma ad analizzare i soli dati di maggio e aprile, quando queste due fonti fonti con l'aiuto di idroelettrico, geotermico e biomasse, rispetto al nucleare hanno prodotto ben il 10% di elettricità in più.

Guardando poi alle diversità geografiche, l'EIA osserva come le rinnovabili producano più elettricità del nucleare in oltre la metà degli Stati.
 
Data: 09.08.2018
Fonte: www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento