Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

31/05/13

IL NUCLEARE IN PIEMONTE: GLI IMPIANTI, LE SCORIE RADIOATTIVE


In Piemonte vi sono 3 siti, per un totale di 4 impianti, collegati al nucleare. E' la regione, a livello nazionale, che ha ospitato la maggior quantità di rifiuti radioattivi.
 
Uno è in provincia di Alessandria:
  • Bosco Marengo (impianto ex FN-SO.G.I.N.)
Gli altri sono è in provincia di Vercelli:
  • Saluggia (impianto EUREX-SO.G.I.N.)
  • Saluggia (Deposito Avogadro)
  • Trino (Centrale Nucleare “E. Fermi”-SO.G.I.N.)
Saluggia era anche sede industriale per la produzione di radiofarmaci, la ricerca in campo nucleare e la raccolta di rifiuti radioattivi.
Il referendum del 1987 ha determinato la chiusura degli impianti FN di Bosco Marengo, EUREX di Saluggia e la Centrale Nucleare “E. Fermi” di Trino. SO.G.I.N. si è poi occupata della disattivazione.
A maggio di quest'anno (2013) la comunicazione dell'ultimo trasporto di combustibile irraggiato dal Deposito Avogadro di Saluggia all'impianto francese di La Hague.

(Fonte Arpa Piemonte)

Data: 30.05.2013
Fonte: www.ecoditorino.org

Nessun commento:

Posta un commento