Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

16/05/13

«MY ČISTIM MIR!» (PULIAMO IL MONDO) A NOVOZYBKOV



(Comunicato stampa di Radimici)

È questo il nome dell’iniziativa ecologica che si è svolta il 12 maggio 2013 nella città di Novozybkov (regione di Brjansk), nel territorio del laghetto Karnà.
Promotore dell’iniziativa è stato il rappresentante dell’associazione ambientalista italiana Legambiente «Il brutto anatroccolo» Stefano Fronteddu, venuto ancora una volta nella nostra città con la sua missione ecologica.

L’organizzazione attiva e pratica dell’evento è stata gestita dall’organizzazione «Radimici per i bambini di Cernobyl» di Novozybkov, presso cui dal 2006 funziona Il Centro informazioni su Cernobyl «Radimici». È proprio quest’attività che ha stimolato i colleghi italiani alla collaborazione. Il tema di Cernobyl in molti paesi rimane tuttora un tema d’attenzione nonostante che da quei tragici giorni siano passati 27 anni.

I principali obiettivi della campagna ecologica “Puliamo il mondo” sono:

·         il coinvolgimento dei giovani nell’attività pratica nel campo della tutela dell’ambiente;
·         lo stimolo alla formazione di una concezione ecologica del mondo, di un atteggiamento responsabile nei riguardi delle risorse naturali della propria terra;
·         l’educazione al lavoro collettivo, all’aiuto reciproco, all’applicazione tra i giovani.

Alla pulizia del territorio hanno partecipato gli studenti di alcuni istituti di Novozybkov. I ragazzi del College di medicina hanno preparato dei cartelli propagandanti un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente; alcuni esempi: “Non uccidete la natura, per favore!”, “Preserviamo la Terra per le generazioni future!” ecc. Mentre gli studenti del college pedagogico di Novozybkov, nonché volontari di Radimici, hanno predisposto gli strumenti necessari per il lavoro.

Per unirsi all’iniziativa sono arrivati anche i ragazzi dell’eko-club “Sozvezdie” di Klincy. Diretti da Elena Ginzburg, non è la prima volta che svolgono l’iniziativa ecologica “Puliamo il mondo”. Da 5 anni il club “Sozvezdie” collabora infatti con Legambiente, e questa volta hanno avuto l’opportunità di condividere l’esperienza di pulizia del territorio con i loro coetanei.

La pulizia della riva del lago è durata due ore. Ragazzi e ragazze dai bordi del lago hanno tirato su bottiglie di plastica, lattine di vario genere e sacchetti di polietilene; hanno raccolto piccola spazzatura di diversa tipologia e disposto cartelli che invitano la gente a buttare la spazzatura negli appositi spazi.

L’iniziativa ambientale si è conclusa con un pic-nic sulla riva del lago ripulita. I ragazzi erano un po’ stanchi, ma allegri e soddisfatti dell’iniziativa svolta e della compagnia: hanno condiviso le loro impressioni e fatto domande a Stefano sulle tradizioni italiane.

All’iniziativa hanno partecipato in tutto 35 persone.

Questa campagna ambientale ha mostrato agli abitanti della città che l’attenzione per l’ambiente circostante non deve occupare l’ultimo posto nella vita di ciascuna persona. In modo particolare è fondamentale coinvolgere giovani e adolescenti in iniziative pratiche nella sfera ambientale.

Ekaterina Bykova
(coordinatore del Centro informazioni su Cernobyl “Radimici”)

Data: 14.05.2013
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.  

Nessun commento:

Posta un commento