Ieri si è tenuto (presso il Centro russo della sede universitaria di Mediazione culturale a Sesto San Giovanni) il primo incontro organizzativo con gli studenti russi che andranno in estate a fare il campo di volontariato di Novokemp con il progetto di Legambiente.
Quest'anno gli studenti, anzi le studentesse iscritte sono 12 e si divideranno in tre gruppi da quattro nei rispettivi turni di Novokemp:
- Martina, Anna, Giulia e Annyka al primo turno, dal 6 al 26 giugno
- Giulia, Nicole, Marina e Cecilia al secondo turno, dal 30 giugno al 20 luglio
- Alessia, Francesca, Melania e Chiara al terzo turno, dal 24 luglio al 13 agosto
Durante l'incontro, dopo una breve introduzione sulla zona di Cernobyl, si sono affrontate le questioni organizzative del viaggio in Russia (inviti, visti, aerei, treni ecc.).
Appuntamento a fine maggio per un secondo incontro di formazione più approfondito sulle associazioni coinvolte nel progetto, sulle tematiche di Cernobyl e sulla zona che gli studenti andranno a visitare.
Ricordiamo che a Novokemp gli studenti italiani assisteranno come volontari gli educatori e operatori russi nelle attività ludico-ricreative rivolte ai 170 bambini (per lo più provenienti dalle zone contaminate) presenti al campo.
Ringraziamo il Centro russo per l'ospitalità.
Nessun commento:
Posta un commento