Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/11/19

TERREMOTO IN FRANCIA: BLOCCATI 3 REATTORI DELLA CENTRALE NUCLEARE DI CRUAS-MEYSSE


Terremoto in Francia: bloccati 3 reattori della centrale nucleare di Cruas-Meysse

 
Risultati immagini per centrale nucleare di Cruas-Meysse

 

Non ha provocato “danni apparenti” agli edifici della centrale e l’impianto ha continuato a funzionare normalmente, ma quello che è avvenuto l’11 novembre è stato il terremoto più forte avvenuto in Francia dal 2003. La scossa di magnitudo 5.4 si è sentita prima di mezzogiorno da Lione a Grenoble, da Marsiglia a Montpellier. Ha ferito 4 persone, di cui una in modo grave. E i tre reattori della centrale nucleare di Cruas-Meysse, nell’Ardeche, saranno bloccati per consentire “approfonditi controlli” e sincerarsi che la scossa non li abbia danneggiati. L’operatore Edf dovrà stabilire quale sia stato “l’impatto” sismico sull’insieme delle installazioni. Per il prefetto Hugues Moutouh, “non è stato constatato alcun danno” dal terremoto che il Centro di osservazione sismica di Strasburgo ha localizzato alle 11:52 “26 chilometri a sud-est di Privas“.

 

Leggi tutto...

 

Data: www.ilfattoquotidiano.it

Fonte: 12.11.2019

Nessun commento:

Posta un commento