Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/09/12

VIBURNO ROSSO - COMUNICATO STAMPA DEL 07.09.2012



Dal 10 settembre al 30 settembre 2012 soggiornerà in Italia un gruppo di otto ragazzi russi della zona di Cernobyl per un programma musicale nell’ambito del progetto “Il viburno rosso”. I rami spogli di viburno con le bacche rosse nella neve è una delle immagini suggestive della campagna russa. Quella stessa campagna, nella regione di Brjansk, contaminata dalle radiazioni di Cernobyl, depressa e spesso dimenticata.

La campagna russa, tuttavia, è anche cultura, arte, tradizioni e, soprattutto, musica e canti. In ogni villaggio russo c’è un coro di donne o un collettivo canoro; in ogni scuola i ragazzi cantano e imparano le canzoni popolari, si esibiscono nei loro costumi tradizionali.

Con “Il viburno rosso” prosegue così anche nel 2012 il progetto di valorizzazione della cultura e delle arti nella provincia russa. I ragazzi invitati, provenienti dal villaggio russo di Vyshkov della provincia di Zlynka, saranno accompagnati da Ivan, direttore della vicina scuola di Dobrodeevka, e da Aleksandr, fisarmonicista e insegnante di musica. Il gruppo porterà con se un bajan, la fisarmonica tradizionale russa, con cui Aleksandr accompagnerà dal vivo i ragazzi nelle loro esibizioni.

Durante la loro permanenza in Italia i ragazzi interagiranno – con incontri di scambio musicale – con quelli delle scuole di Stresa, Baveno, Castronno (VA). Oltre a momenti ricreativi, è previsto un folto programma di  esibizioni pubbliche nei paesi ospitanti. Sono previsti i seguenti concerti:

-         15.9 – ore 21 Limbiate (MB) Cinema teatro Varedo
-         16.9 – ore 20.30 Varzo (VB) Sala comunale
-         21.9 – ore 21  Verbania Auditorium Sant’anna
-         22.9 – ore 21 Stresa (VB) Palazzina Liberty
-         24.9 – ore 21 Biella
-         26.9 – ore 20.45 Garlate (LC)
-         28.9 – ore 21 Baveno (VB) Oratorio Oltrefiume
-         29.9 – ore 21 Castronno (VA)

Il 21 e il 28 settembre il gruppo parteciperà alla giornata di “Puliamo il mondo” indetta da Legambiente con alcune classi dell’Istituto Comprensivo C. Rebora di Stresa e dell’Istituto Comprensivo A. Fogazzaro di Baveno.

Il progetto è realizzato dal circolo Legambiente “Il brutto anatroccolo” del Verbano in collaborazione con il circolo Legambiente di Castronno (Va).

Alcuni momenti conviviali, con la partecipazione di associazioni locali, allieteranno la presenza degli ospiti, oltre a consentire la raccolta fondi per sostenere i progetti in corso; in particolare venerdì 28 alle ore 19:30 si terrà una cena presso l’Oratorio di Oltrefiume cui seguirà un breve concerto e l’estrazione della lotteria annessa all’evento.

Baveno, 07 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento