Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

05/12/18

SCUOLA DI MALYE ŠČERBINIČI - “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE” - 23.11.2018


Club “Sozvezdie” del ginnasio n. 1 J. Gagarin di Klincy
in partenariato con l’associazione italiana “Legambiente Circolo Il brutto anatroccolo”

PROGETTO “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE 2018”
(con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese)

23 novembre 2018 – Uscita numero 8
Scuola del villaggio di Malye Ščerbiniči



Il villaggio di Malye Ščerbiniči, in provincia si Zlynka, si trova a circa 80 km da Klincy, nella regione di Brjansk, nella zona rimasta contaminata dall’incidente di Cernobyl del 1986. La scuola del villaggio di Malye Ščerbiniči è frequentata nel corrente anno scolastico da 50 bambini, dalla prima all’undicesima classe (7-17 anni).


“ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE”

L’iniziativa è stata svolta dal club ecologico di volontariato “Sozvezdie”. Presenti: la coordinatrice Elena Ginzburg e 16 volontari dai 14 ai 17 anni (Anastasija Šurova, Anastasija Cygankova, Anastasija Kolesnikova, Anna Kosimčuk, Julija Besčastnova, Julija Cvirova, Anastasija Jaščenko, Zlata Aleksjutenkova, Dar’ja Zajceva, Anna Prichod’ko, Ekaterina Evseenko, Aleksandr Nepogoda, Alina Arteeva, Julija Ševcova, Elizaveta Kamoza, Jaroslav Džigirej).

Durata dell’evento: 1 ora e 50 minuti (dalle 10.00 alle 11.50)

All’evento hanno partecipato 27 ragazzi delle classi medie (dalla quinta alla nona), oltre che quattro insegnanti e il direttore della scuola Aleksanr Griščenko.

Il gruppo dei volontari di “Sozvezdie” si è spostato con un pulmino da 20 posti.

Programma attività:

1.     Presentazione e conoscenza. Filmato sulle attività del club “Sozvezdie”
2.     Spettacolo letterario-musicale “Cernobyl è il nostro dolore”
3.     Presentazione Power Point del lavoro di ricerca “Le radiazioni e la vita”
4.     Proiezione del film “L’ambiente e le Radiazioni”
5.     Filmato sullo stage ambientale in Italia
6.     Attività pratica ecologica
7.     Fotoricordo con il banner del progetto


Resoconto in breve:

La visita alla scuola si è svolta positivamente. Siamo riusciti ad attirare l’attenzione degli scolari sui problemi ambientali e su quelli della radioprotezione. In particolare i ragazzi hanno partecipato attivamente alle attività pratiche ecologiche previste nel nostro intervento.
L’incontro si è tenuto per lo più nella palestra della scuola del villaggio. Erano presenti gli alunni delle classi dalla quinta alla nona (11-15 anni). Grande interesse ha suscitato anche l’esposizione del nostro lavoro di ricerca, riguardo al quale gli scolari hanno fatto diverse domande, espresso le loro opinioni e aggiunto ulteriori nozioni di loro conoscenza al tema. Ci ha fatto molto piacere constatare che nella sala si è creata fin da subito un’atmosfera di collaborazione e di fiducia nei nostri confronti, e pure di grande interesse per la nostra attività ed esperienza di volontariato.

Elena Ginzburg (coordinatrice di “Sozvezdie”)

Ho partecipato per la prima volta a un’uscita del progetto “Ecologia e Radioprotezione”. In precedenza non ero mai stato in una località rurale e tanto meno in una scuola di villaggio. All’inizio mi sembrava che non ci fosse molto di interessante o di nuovo da scoprire, ma poi ho capito di essermi sbagliato. I ragazzi, nonostante il fatto che vivano in campagna, erano abbastanza informati sulle conseguenze della contaminazione radioattiva, sulle regole per il consumo dei cibi, a volte anche meglio di noi, fatto che mi ha piuttosto colpito. Sono molto riconoscente al club Sozvezdie per avermi preso come volontario in questo progetto, anche se solo alla sua conclusione. Spero però di poter partecipare più attivamente al prossimo. È una cosa molto importante, prima di tutto per sé stessi.
Jaroslav Džigirej, 16 anni


Mi piace spesso ripetere a me stessa e agli altri che non è un luogo che fa bello l’uomo, ma l’esatto contrario. E l’incontro di oggi alla scuola di Malye Ščerbiniči ne è stata la conferma. Per me è stato davvero facile svolgere l’attività pratica, avevo come la sensazione di trovarmi nella mia classe nel gruppo di ecologia. Ed è molto bello lavorare insieme ad altri che vedono le cose alla tua stessa maniera. Sono rimasta entusiasmata dall’incontro con questi ragazzi.

Julija Cvirova, 15 anni
 


Nessun commento:

Posta un commento