Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/02/14

IL MERCATO DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN CINA, GIAPPONE E USA E' RISULTATO CONCORRENZIALE SENZA AIUTI STATALI

Il mercato delle energie rinnovabili in Cina, Giappone e Usa è risultato concorrenziale senza aiuti statali


Secondo le previsioni di Deutsche Bank, nel 2014 l'intero mercato mondiale dell'energia solare crescerà fino a raggiungere i 46GVt. I mercati chiave per la "nuova febbre dell'oro" saranno la Cina, il Giappone e gli USA. Questo tipo di energia nel 2013 si è dimostrato concorrenziale anche senza sussidi statali in 19 mercati, e nel 2014 saranno ancora di più - fa notare Greenpeace.

Un'importante conseguenza dello sviluppo dell'industria solare è la creazione di nuovi posti di lavoro. Secondo la The Solar Foundation, negli USA nella sfera dell'energia solare sono stati impiegati oltre 142 mila lavoratori. E solamente nell'ultimo anno la crescita dell'occupazione nel settore è stata del 20%.

Le dimensioni di questo segmento del mercato del lavoro sono oramai comparabili con il numero dei lavoratori nel settore nucleare in Russia (nell'ordine delle 260-270 mila persone, delle quali una parte significativa è impegnata nel settore militare di Rosatom).

Data: 03.02.2014
Fonte: www.rusenergy.com
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento