Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/05/14

ESITI DEL CONCORSO «DAL NERO PASSATO DI CERNOBYL’ VERSO UN FUTURO PULITO» «ЧЁРНАЯ БЫЛЬ – ЧИСТОЕ БУДУЩЕЕ»

Pubblichiamo gli esiti del concorso artistico “Dal nero passato di Cernobyl’ verso un futuro pulito” che si è tenuto nell’aprile 2014 a Novozybov presso l’Infocentro Cernobyl’ di “Radimici” con il sostegno dell’associazione ambientalista italiana Legambiente. Il concorso era dedicato al 28° anniversario della catastrofe alla centrale nucleare di Cernobyl’ del 1986.


A esso hanno partecipato più di 50 giovani talenti delle province sudoccidentali della regione di Brjansk, il territorio russo più colpito dai radionuclidi fuoriusciti dalla centrale di Cernobyl’.

A Radimici sono giunti 70 lavori di arte figurativa o applicata dedicati alla tematica di Cernobyl’. Il ruolo di presidente della giuria è stato svolto dal rappresentante di Legambiente Lino Zaltron. L’associazione italiana si occupa da tanti anni del tema “Cernobyl e le fonti di energia alternative”. La giuria ha scelto i tre migliori lavori:


1° posto: K. Sivograk (ginnasio n. 1 di Klincy)


2° posto: A. Listopadov (scuola n. 9 di Novozybkov)


3° posto: M. Čulanova (ginnasio n. 1 di Klincy)















Una nomination speciale è stata attribuita alla mostra “La riserva di Cernobyl” disegnata da Anastasija Želdakova, studentessa del college di medicina di Novozybkov e volontaria del gruppo ecologico di Radimici. La mostra è esposta nei locali dell’Infocentro Cernobyl di Radimici ed è composta da 16 lavori dedicati alle conseguenze devastanti della catastrofe di Cernobyl sulla flora e la fauna della zona dei 30 km attorno alla centrale nucleare. I suoi disegni sono talmente belli che – parole del rappresentante di Legambiente Stefano Fronteddu - ciascuno di essi meriterebbe un premio speciale.


Il concorso «Dal nero passato di Cernobyl’ verso un futuro pulito» ha anche un carattere d’integrazione, in quanto vi hanno partecipato sei ragazzi con capacità limitate. «Tutti i bambini devono avere gli stessi diritti e le stesse opportunità», ritengono i collaboratori di Radimici.

A tutti i vincitori sono stati consegnati dei diplomi e dei premi in ricordo dell’evento (con un contributo del circolo Legambiente “Il brutto anatroccolo”).

Ci congratuliamo con i giovani vincitori!

Data: 12.05.2014


Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento