E' confermato l'arrivo, nel mese di settembre 2014, di un gruppo folkloristico di ragazze russe della zona di Cernobyl per il progetto di scambio interculturale "Viburno rosso" (al suo 4° anno).
Promosso dal circolo Legambiente "Il brutto anatroccolo" (Vb), quest'anno al programma - sempre più condiviso - partecipano: l'associazione "Senza Confini" della Valmarchirolo (Va), il circolo Legambiente di Castronno (Va), l'associazione Progetto Chernobyl Cavezzo Medolla (Mo) e l'associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine (Mo).
Quest'anno verrà un nuovo gruppo: l'ensamble folkloristico «Lučinuška» (la "scheggia infuocata") del villaggio di Chaleeviči (in provincia di Novozybkov), otto ragazze (12-17 anni) accompagnate dal vivo dal maestro fisarmonicista Sergej Dushakov con un repertorio di canzoni preso dalla tradizione popolare della loro terra.
Il gruppo farà una vera e propria tournée tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Oltre ai concerti nei diversi paesi, sono previsti brevi esibizioni e momenti di scambio musicale in scuole e asili italiani. Il calendario degli eventi è già piuttosto pieno, valutiamo comunque eventuali altre richieste di associazioni interessate a organizzare un concerto.
Nessun commento:
Posta un commento