Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

02/05/14

UNA VOLONTARIA ITALIANA È ARRIVATA A RADIMICI



Il 12 aprile 2014 è arrivata a Novozybkov, dall’organizzione “Radimici per i bambini i di Cernobyl”, Tania Ferrari, studentessa di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano. È una volontaria dell’associazione ecologista Legambiente. Dal 1994 quest’associazione realizza programmi di aiuto per i bambini residenti nei territori contaminati dalla catastrofe nucleare di Cernobyl di Russia e Bielorussia. Tania ha esperienza di lavoro volontario nel campo dell’ecologia e dell’assistenza sociale ai bambini invalidi e orfani (presso l’associazione “Handicap su la testa!” di Milano).

Lo scopo principale della sua permanenza a Radimici è l’attività di volontariato: partecipazione a iniziative ecologiche, attività informativa e socio-pedagogica con i bambini disagiati. Inoltre Tania prenderà parte all’organizzazione delle attività ricreative nel campo estivo per bambini di Novokemp (Suraž).

Tania se la cava bene con la lingua russa. L’anno scorso ha fatto pratica a Novokemp. Tania dice di essere molto attirata dal lavoro con i bambini, fatto per cui questa volta è venuta a Radimici per un periodo più lungo (fino al 30 luglio). Ha in programma di organizzare con i bambini un circolo teatrale, di tenere le “lezioni di una giovane cuoca”, un circolo di inglese e italiano per principianti ecc.

Data: 14.04.2014
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento