Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/02/18

PROGETTI 2018 - LE RUSSIE DI CERNOBYL



Nel 2018, il Circolo Legambiente “Il brutto anatroccolo” / Le Russie di Cernobyl ripresenteranno i progetti di cooperazione e di scambio dell’anno precedente, allo scopo di svilupparli e consolidarli ulteriormente, nella zona di Cernobyl russa.
“NOVOKEMP RISANAMENTO”
Prosegue la collaborazione con Novokemp, il campo sanatorio gestito da Radimici in un bel bosco in zona non contaminata, nella provincia di Suraž. Nel turno dal 22 luglio all’11 agosto 2018 manderemo a Novokemp 40-45 bambini di Dobrodeevka, Vereščaki e altri villaggi contaminati della regione di Brjansk. Il progetto per il secondo anno è sostenuto dall’OttoPerMille della Chiesa Valdese, oltre che dai circoli Legambiente di Castronno (Va) e Novara.  

“NOVOKEMP STUDENTI”
Sempre a Novokemp, per il settimo anno consecutivo 10-15 studenti di russo andranno a fare uno stage di volontariato linguistico-sociale, interagendo con gli educatori russi nelle attività ludiche in favore dei bambini ospiti del campo. Il programma è svolto in collaborazione con l’Università di Milano (corso in Mediazione linguistica e culturale della sede di Sesto San Giovanni). Gli studenti si distribuiranno nei tre turni previsti a Novokemp per la stagione estiva 2018. Dal 2012 al 2017 sono andati a Novokemp 53 studenti italiani.

“CAMPI INTERNAZIONALI LEGAMBIENTE”
Nel programma di scambi con Radimici/Novokemp rientra anche la partecipazione di alcuni volontari russi ai campi internazionali di volontariato di Legambiente in Italia. L’obiettivo è quello di far fare esperienze di volontariato ambientale ai volontari e collaboratori di Radimici in un contesto internazionale, in modo che possano poi riportare l’esperienza acquisita nelle loro attività in Russia. Nel 2018 finanzieremo i viaggi in Italia per 3 volontari russi che prenderanno parte ai campi internazionali estivi. Dal 2013 al 2017 con questo programma sono venuti in Italia 13 volontari russi.

“ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE”
Nel 2018, grazie al rinnovo del contributo dell’OttoPerMille della Chiesa Valdese, riproporremo il progetto “Ecologia e Radioprotezione”, questa volta in partenariato con il club di volontariato ecologico “Sozvezdie” del ginnasio di Klincy, con cui avevamo già collaborato in passato.
Il progetto prevede le seguenti attività:
-          Interventi su radioprotezione ed educazione ambientale degli specialisti e dei volontari del ginnasio di Klincy in 10 scuole dei villaggi contaminati della provincia di Zlynka, in Russia;
-          Un ciclo di 5 incontri con i bambini di una scuola di villaggio della provincia di Novozybkov (da definire prossimamente) per un corso più approfondito sulle conseguenze di Cernobyl e su altre tematiche ambientali;
-          Creazione di una mostra sulle energie alternative da esporre al ginnasio di Klincy (con visite organizzate per gli scolari di altre scuole);
-          Distribuzione di alcuni dépliant sulla radioprotezione alle famiglie dei villaggi rurali della provincia di Zlynka.

“CAMPO AMBIENTE E INTEGRAZIONE”
Sempre con il contributo dell’OttoPerMille della Chiesa Valdese e in collaborazione con il club “Sozvezdie” del ginnasio di Klincy, a settembre 2018 inviteremo un gruppo di 10 ragazzi (dai 14 ai 17 anni) per uno stage ecologico di due settimane in Italia. Nel corso della loro permanenza previsti: momenti teorici sui temi della sostenibilità ambientale, energie alternative, raccolta differenziata; uscite in luoghi naturalistici (montagna, laghi, parchi naturali, aree protette); visite a CEA (centri di Educazione Ambientale), sedi Legambiente, musei ambientali, sedi parchi; pratica di ripristino ambientale; incontro con realtà della società civile e gruppi giovanili italiani; proiezione di film documentari ecologici in lingua russa. I ragazzi staranno di base a Baveno, sul lago Maggiore. Per questo progetto siamo aperti a proposte di collaborazione di altri circoli e associazioni per eventuali eventi, visite e iniziative da svolgere insieme ai ragazzi russi ospiti.

Nel 2018, rimangono attivi e aggiornati il sito web d’informazione su Cernobyl e il nucleare LE RUSSIE DI CERNOBYL e la relativa PAGINA FACEBOOK.

Inoltre è sempre consultabile il sito web LA MEMORIA DI CERNOBYL, una raccolta di testimonianze su come quel nefasto evento abbia influito sulla vita delle persone. Il materiale raccolto, in collaborazione con i nostri partner locali, è pubblicato in italiano e in russo.

La nostra associazione prevede un viaggio nella zona russa di Cernobyl, con l’obiettivo di incontrare i partner locali e monitorare i progetti in corso, nel mese di aprile 2018.

Nessun commento:

Posta un commento