Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

10/10/12

UN CORTOMETRAGGIO UCRAINO SU CERNOBYL È STATO PREMIATO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI LOCARNO

Il corto del regista Miroslav Slabošpickij «Scorie nucleari» è stato girato a Cernobyl e a Pripjat’ nel marzo del 2012. Secondo Slabošpickij, il suo nuovo film è una storia d’intimità tra un uomo e una donna che lavorano nella zona d’interdizione.

Il lavoro del regista ucraino Miroslav Slabošpickij «Scorie nucleari» ha ricevuto il Pardo d’argento nella sezione cortometraggi al 65° Festival del cinema di Locarno.

In Ucraina «Scorie nucleari» verrà proiettato nell’ambito del festival «Molodost’». Inoltre il film uscirà in dvd in novembre come parte dell’almanacco «Ucraina goodbye».

Miroslav Slabošpickij ha partecipato più volte ai festival internazionali del cinema di Berlino e Rotterdam. È regista dei film «Diagnoz» (Diagnosi) e «Gluchota» (sordità).

Il film di Miroslav Slabošpickij – l’unico in concorso dei paesi della CSI – ha ricevuto il premio e 5.000 franchi svizzeri.

Data: 13.08.2012
Fonte: www.news.zn.ua
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento